Google, utili ok
L’Osservatorio Permanente Giovani – Editori e Google si alleano per costruire insieme un progetto che ”alleni lo spirito critico dei giovani sulla rete”. Nel corso dell’incontro tra i ragazzi delle scuole che partecipano al progetto “Il Quotidiano in Classe” dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori e il presidente esecutivo di Google Eric Schmidt andato in scena a Roma, lo scorso 9 ottobre, il tema dell’informazione di qualità sulla rete, sollevato da Andrea Ceccherini, è stato oggetto di diverse domande da parte dei ragazzi.
“Dopo una rapida riflessione Google e l’Osservatorio – si legge in una nota – si sono trovati in accordo sull’importanza di continuare a educare i giovani allo spirito critico nel vaglio delle notizie, anche in rete. Google e l’Osservatorio Permanente Giovani – Editori costituiranno quindi, in Italia, un tavolo comune di lavoro, per studiare insieme un ‘format’ di progetto, che sull’onda del successo de ‘Il Quotidiano in Classe’, possa aiutare i ragazzi, anche sul web, a sviluppare il proprio spirito critico, distinguendo l’informazione di qualità rispetto al resto della comunicazione disponibile”.
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…