Categories: Editoria

OK SENATO NUOVA LEGGE SU PREZZI LIBRI

L’assemblea del Senato ha approvato in modo definitivo (in terza lettura e in maniera bipartisan) il ddl che stabilisce una nuova disciplina del prezzo dei libri volta a sostenere le piccole librerie e a rendere possibile la loro coesistenza con le grandi catene. Le principali novità riguardano l’obbligo di vendere libri ai consumatori finali con una percentuale di sconto massima del 15%, mentre gli editori potranno applicare nel caso di campagne promozionali uno sconto fino al 25%, da mettere a disposizione di tutti i canali di distribuzione. La legge, i cui effetti si applicheranno a partire dal prossimo primo settembre, prevede anche che il ministro dell’Istruzione a dodici mesi dell’entrata in vigore scriva una relazione sui suoi effetti nel settore del libro, di concerto con il ministro dello Sviluppo, della Cultura e del presidente del Consiglio o, se nominato, del sottosegretario con delega all’informazione e all’editoria.
Per il senatore Vincenzo Vita (Pd), uno dei relatori della norma, la decisione presa dal Senato «è importante perché mette un argine a una situazione di deregolamentazione che non ha fatto certamente bene alla piccola e media editoria» e pone un freno «a ciò che sta già accadendo: la sparizione delle tradizioni culturali». Apprezzamento per il contenuto e la condivisione da parte di tutti le forze politiche è stato espresso dal sottosegretario alla Cultura Riccardo Villari, per il quale la legge, anche se in modo parziale, «dà una prima risposta a un settore in crisi».

editoriatv

Recent Posts

Telenorba passa a Mediaset: un’altra eccellenza meridionale va al Nord

La notizia dell’acquisizione È ormai confermato: Mediaset acquisisce Telenorba. L’emittente pugliese, per decenni il principale…

9 ore ago

Ci sarà mai in Italia il ban ai social per i minori come in Australia?

L'Australia ha vietato i social ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni e il…

18 ore ago

Il destino (segnato) di Gedi, Calenda: “Ora i giornali non gli servono più”

Quale sarà il destino di Gedi: se lo chiedono i giornalisti de La Stampa che…

18 ore ago

Google, l’Europa e l’IA: occorre tassare le over the top

La Commissione europea ha aperto una nuova procedura contro Google. L’accusa è quella di aver…

2 giorni ago

Mediaset si espande a Sud e acquisisce Radio Norba

Mediaset continua a investire sull’Fm e acquista Radio Norba. La storica emittente radiofonica pugliese entrerà…

2 giorni ago

Del Vecchio fuori dalla gara per Gedi: “Ho offerto 140 milioni…”

Non sono bastati 140 milioni ai Del Vecchio per riuscire a convincere Elkann a cedergli…

2 giorni ago