Il tema delle nomine ed in particolare del ruolo del presidente Paolo Garimberti ha monopolizzato l’ultimo cda della Rai. La dg Lorenza Lei ha informato i consiglieri sulle trattative in corso con i conduttori di Rai3 in scadenza, spiegando che i contatti proseguono. C’è ottimismo in azienda in particolare sui contratti di Giovanni Floris e Fabio Fazio, che sarebbero a buon punto e conterrebbero la clausola di esclusiva. Secondo indiscrezioni di stampa, il conduttore di ‘Che tempo che fa’ avrebbe preferito non concedere l’esclusiva per poter portare ‘Vieni via con me’ su un’altra rete. In ogni modo, l’azienda pubblica non sarebbe orientata a firmare contratti, senza la clausola dell’esclusiva, con conduttori impegnati per lunga parte dell’anno sulla Rai. Clausola di esclusiva che riguarderebbe anche Serena Dandini e Milena Gabanelli, con le quali le trattative sarebbero iniziate.
Probabile lo slittamento delle nomine di qualche settimana, dopo il veto del presidente Garimberti sull’inserimento nell’ordine del giorno della nomina alla direzione di Rai2, che ha impedito, di fatto l’ascesa di Gianluigi Paragone voluta dalla Lega Nord.
Il prossimo cda si terrà giovedì 23 mentre lunedì prossimo a Roma e mercoledì a Milano è in programma la presentazione dei palinsesti.
Nella prossima riunione si potrebbe anche affrontare il caso Santoro. Il consigliere di opposizione Rodolfo De Laurentiis ha chiesto di discutere un ordine del giorno che impegni il dg ad individuare soluzioni affinché il giornalista resti nell’azienda pubblica, anche perché il passaggio alla concorrenza potrebbe produrre effetti negativi dal punto di vista economico. (Ansa)
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…