Categories: Giurisprudenza

NO AL DECRETO TELEVENDITE. SARA’ L’AGCOM A EMANARE UN REGOLAMENTO

L’equiparazione fra spot di televendita e messaggi pubblicitari non avverrà tramite un decreto, come era stato anticipato la scorsa settimana (vedi news precedenti), ma attraverso un regolamento specifico dell’Autorità garante per le comunicazioni (Agcom). Lo hanno riferito fonti molto vicine all’ Authority .

“La norma sulle televendite sarà stralciata in quanto sarà l’Agcom a emanare un regolamento ad hoc. Trattandosi di una norma amministrativa, l’Autorità può intervenire benissimo”, ha spiegato una fonte governativa.

“Effettivamente ci stiamo occupando della materia, il regolamento della commissione servizi e prodotti sulle televendite è già stato aggiornato”, hanno confermano dall’Autorità delle comunicazioni.

“Il testo quindi è pronto, per la pubblicazione bisogna solo aspettare la firma”, ha aggiunto la fonte del Garante. Quanto al provvedimento che corregge alcune norme contrarie al diritto comunitario, si fa strada nel governo l’ipotesi di ricorrere a un disegno di legge e non a un decreto. “Fare un decreto ora significherebbe non riuscire ad approvarlo, considerando l’ingorgo che c’è in Parlamento tra Finanziaria, decreto collegato e ddl sul Welfare”, ha spiegato una seconda fonte governativa.

editoriatv

Recent Posts

Consiglio d’Europa: “Necessario sostenere i giornali locali”

Senza giornali non c’è libertà e senza media locali non c’è racconto della realtà: il…

11 ore ago

Gasparri in tackle su Amadeus: “Un’interrogazione su compensi e caso Sanremo”

Amadeus ha scelto di lasciare la Rai accasandosi al canale 9 ma le polemiche su…

11 ore ago

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

2 giorni ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

3 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

4 giorni ago