Categories: TLC-ICT

NICOLAIS:”CREARE ALTO GARANTE DIRITTI RETE”

“Bisogna rafforzare il ruolo dell’Onu nel settore di Internet perché solo così si rende possibile lo sviluppo della rete e il rispetto dei diritti universali. Si può seguire la via intrapresa dall’Onu in campo ambientale e arrivare alla creazione di un alto garante dei diritti della rete”. Lo ha detto il ministro per la Funzione Pubblica e l’Innovazione Luigi Nicolais intervenendo nella sala della Protomoteca capitolina al “Dfir-Italy 2007. Dialogue Forum on Internet Rights”. “Servono – ha aggiunto il ministro – regole chiare e certe perché la rete di per sé è una cosa libera ed è sempre più estesa. Ecco perché le Nazioni Unite potrebbero avviare un processo di sviluppo del diritto alla rete”. Nicolais ha parlato inoltre dei problemi connessi alla rete che possono essere molteplici e ha citato l’esempio della Birmania e della Cina che “dimostrano la capacità di alcuni governi di mettere un freno alla libertà”. Secondo il ministro si corre il rischio che “lo sviluppo della rete possa essere piegato agli operatori più forti o a governi che ne fanno un uso distorto: allora forse oggi Internet – ha concluso – non è di tutti”.

editoriatv

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

2 giorni ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

2 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

3 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

3 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

5 giorni ago