Categories: TLC-ICT

NGN/TOOWAY 2: LA NUOVA FRONTIERA DELLA TECNOLOGIA SATELLITARE

Tooway 2 è l’ultima offerta di Wi-Next, progetto all’avanguardia nato a seguito di un processo di ricerca e sviluppo dei ricercatori del Politecnico di Torino, che intende fare della connessione satellitare una valida alternativa per la connettività alla banda larga.
Tooway è il servizio satellitare fornito da Open Sky, vendor di sistemi wi-fi con tecnologia mesh (comunicazione senza fili cooperativa e di tipo decentralizzato) e funziona tramite un apposito kit di facile installazione, composto da una parabola ed un modem satellitare. Il primo modello, Tooway, è già usato da 600.000 persone e aziende nel lavoro e nel tempo libero. La nuova versione, garantisce la Open Sky, è più versatile e potente. Il servizio si propone quale valida soluzione per mettere a disposizione modalità di connessione di nuova generazione tramite il satellite, arrivando a coprire zone dove non risulta disponibile una connessione terrestre di qualità (ADSL o fibra).
Il segnale offerto dal servizio è operativo con qualsiasi condizione atmosferica grazie alla tecnologia Eutelsat a copertura cellulare e satellitare. SkyPark, il teleporto torinese di SkyLogic, è responsabile delle attività di gestione della rete satellitare per Tooway 2 ed è provvisto anche di un centro di controllo con il compito di garantire quotidianamente la massima disponibilità del servizio.
In Italia le cifre del divario digitale sono rilevanti: 7 milioni di italiani vivono in zone scoperte dalla rete ADSL o wireless. Tutti i comuni italiani sono abilitati alla ricezione della banda larga satellitare Tooway 2, la quale consente una connessione fino a 10 mbps in download e 4 mbps in upload. L’abbonamento Tooway presenta ben quattro profili tariffari a tutto vantaggio della competitività, oltre a garantire per un periodo provvisorio, come previsto da Open Sky e Wi-Next, tariffe di abbonamento a basso costo con la distribuzione gratuita dei kit di installazione.

Nicola De Carne, amministratore delegato di Wi-Next, esprime la sua soddisfazione: «Abbiamo trovato in Open Sky un partner di eccellenza per la realizzazione di soluzioni di connettività satellitare con il quale oggi siamo in grado di risolvere la disponibilità di connettività a banda larga di qualità su tutto il territorio e a basso costo». Gli fa eco il direttore generale di Open Sky Walter Munarini: «Il servizio Tooway si conferma uno strumento altamente versatile e performante che si può installare in tutte le location, da quelle più remote che si trovano nelle zone isolate, fino al centro città, integrandosi perfettamente con tutte le tecnologie Internet, come il wireless e il Wi-Fi. Grazie all’implementazione Wi-Next per Tooway, frutto di una consolidata partnership, tutti i nostri utenti possono navigare in Internet con i tablet e gli smart-phone comodamente seduti sul divano o sulla sdraio».

Giuseppe Liucci

editoriatv

Recent Posts

In vista del bilancio, contributi e ricavi cosa c’è da sapere

In previsione delle attività di certificazione del bilancio di esercizio al 31.12.2023, ricordiamo che il…

1 ora ago

Dire di nuovo in sciopero, ecco perché

Ieri i giornalisti di Agenzia Dire si sono astenuti dal lavoro per una giornata di…

2 ore ago

Le cooperative a Torino, il ruolo decisivo nell’editoria e cultura

L’impegno delle Cooperative passa dal rilancio dell’editoria e della cultura del Paese. L’associazione generale delle…

18 ore ago

Renzi attacca: “Il Fatto prende soldi pubblici dalla Rai”

Renzi sgancia la bomba: la Rai pagherebbe, naturalmente con soldi pubblici, il Fatto Quotidiano. L’ex…

1 giorno ago

Addio a Luigi Bardelli presidente di Corallo

Addio a Luigi Bardelli, presidente nazionale di Corallo. Il giornalista è scomparso nella notte tra…

2 giorni ago

Circolare n. 30 del 13/05/2024 – Contributi all’editoria e ricavi d’impresa

In previsione delle attività di certificazione del bilancio di esercizio al 31.12.2023, ricordiamo che il…

2 giorni ago