Former News International chief executive Rebekah Brooks leaves Southwark Crown Court in central London June 22, 2012. Brooks was bailed after appearing at the court on charges of conspiring to pervert the course of justice, local media reported. REUTERS/Neil Hall (BRITAIN - Tags: MEDIA CRIME LAW POLITICS SOCIETY)
Rebekah Brooks riparte da dove aveva, suo malgrado, dovuto lasciare. La regina dei tabloid britannici torna a guidare News Corp in Inghilterra. La Brooks, detta “la Rossa”, era stata coinvolta nello scandalo Tabloidgate sulle intercettazioni telefoniche illegali da parte di riviste del gruppo del magnate Rupert Murdoch. Nel 2011, al culmine dello scandalo che aveva colpito la rivista News of the World, aveva rassegnato le sue dimissioni. Poco dopo, il 10 luglio 2011, il giornale fondato nel 1843 chiuse a causa della situazione, diventata insostenibile, e del conseguente crollo delle vendite.
Da lunedì Rebekah Brooks si riprenderà, quindi, il posto di amministratore delegato che aveva lasciato quattro anni fa, ma non sarà certo un rientro facile: la Brooks dovrà subito cercare di far fronte alla dura crisi, soprattutto in termini di vendite, che affligge il Sun (un tempo il giornale inglese più venduto). Ma non solo, più in generale il compito per la neo ad della News Uk sarà quello di far compiere al gruppo di Murdoch in Gran Bretagna il definitivo salto nell’era digitale, sfruttando anche la possibilità di effettuare delle acquisizioni.
La Brooks si è detta subito “molto felice” per il ritorno alla guida del gruppo a cui fanno capo i tabloid Sun, Times e Sunday Times. E già c’è una prima novità per quanto riguarda uno dei giornali: Tony Gallagher, già direttore del Daily Telegraph, assume la direzione del Sun, subentrando a David Dinsmore che rimarrà comunque nell’organico del tabloid come direttore operativo.
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…