Il nome di Silvio Berlusconi mai è pronunciato. Ma il messaggio è chiaro. «I governi si tengano fuori dal mondo dell’informazione. Le leggi, le imposte, le norme sono uno strumento. L’uso eccessivo finisce per ledere l’informazione».
Lo afferma James Murdoch, presidente e amministratore delegato di News Corp, il gruppo fondato da suo padre, lo “squalo” Rupert, magnate della comunicazione planetaria.
«In sei anni abbiamo creato un reale clima di concorrenza in un settore molto importante, e sfatato il luogo comune secondo cui in Italia sarebbe potuto esistere solo il duopolio Rai-Mediaset» dice James Murdoch. «Più di 14 milioni di italiani hanno accesso a Sky Italia». «Il vecchio sistema in cui i vertici televisivi decidono quali programmi il pubblico deve vedere e quando, è stato definitivamente archiviato. Oggi Rai, Mediaset, Sky e altri player sono concorrenti e ciò produce innovazione per tutti e sempre maggiore scelta».
Murdoch detta anche le linee per il futuro. Il giornalismo digitale non si deve vergognare di far pagare un prezzo equo a fronte dei grandi investimenti. Altrimenti verrà penalizzata la qualità dell’informazione».
“Le edicole sono un punto di vicinanza dell’informazione ai cittadini". A dirlo da Pisa il…
Lo shadowban non è un concetto astratto, né un termine astruso. Ma la prassi che…
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha comminato a Sky una sanzione complessiva di…
Continua il tira e molla in Commissione Bilancio sul fondo editoria, che raccoglie meno della…
La situazione del gruppo GEDI è tornata al centro del dibattito politico e istituzionale. Dopo…
La notizia dell’acquisizione È ormai confermato: Mediaset acquisisce Telenorba. L’emittente pugliese, per decenni il principale…