MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO GRAVEMENTE INADEMPIENTE! ESAURITI I FONDI 2009 PER L’EMITTENZA LOCALE

0
633

“Fino ad ora non era mai successo ma ora purtroppo è una triste realtà”: esordisce così un comunicato stampa della Federazione Radio Televisioni (FRT). “Il Dipartimento alle comunicazioni del Ministero dello sviluppo economico – continua il comunicato – ha esaurito i fondi relativi all’anno 2009 che la legge 448/98 destina alle emittenti televisive locali che fanno informazione. Pertanto più di 200 tv locali ad oltre un anno e cinque mesi dalla presentazione delle domanda per usufruire del beneficio, non potranno ricevere neanche nell’anno in corso le somme cui hanno diritto per legge. Somme, che, in molti casi, sono necessarie per la loro sopravvivenza”.
“Ciò è potuto accadere – si legge sempre sul comunicato – anche perché il Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani, nonostante le ripetute sollecitazioni dell’Associazione Tv Locali della FRT, non è intervenuto, o lo ha fatto con colpevole ritardo, per evitare il verificarsi di tale incresciosa circostanza dimostrando ancora una volta il suo totale disinteresse per le problematiche dell’emittenza locale”.
La FRT denuncia con forza questa situazione, aggravata dall’approvazione della Legge di Stabilità 2011 che ha previsto la sottrazione alle tv locali di ben nove frequenze (canali 61-69) da destinare alla telefonia mobile. Questo proprio nel momento in cui lo stesso Governo si appresta ad assegnare gratuitamente ad alcune reti nazionali alcune frequenze coordinate del c.d. dividendo interno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome