Un inquietante caso sconvolge di nuovo il giornalismo italiano. Il cronista Nello Scavo sarebbe stato minacciato da un ex funzionario maltese, Neville Gala. Scavo sarebbe “colpevole” di aver dedicato tempo e spazio del suo lavoro alla scottante questione relativa ai migranti e alle rotte del Mediterraneo.
A Scavo, che si è visto scrivere su twitter “Basta con i tuoi sporchi affari o ti fermiamo noi”, è arrivata la solidarietà del mondo del giornalismo e di parte della politica. Carlo Verna, presidente del Cnog, ha affermato in una nota: “A Nello Scavo va la piena solidarietà dell’Ordine dei Giornalisti per le continue minacce di cui è oggetto per le sue coraggiose inchieste, in particolare sul trafficanti di uomini e sulle tratte dei migranti. Le ultime e più becere intimidazioni nei suoi confronti arrivano da Malta”. E ancora: “Scavo è figura autorevole e rigorosa, rappresenta uno degli aspetti migliori del giornalismo italiano fatto di verifica scrupolosa dai fatti e coraggio nell’affrontare le sfide del mestiere. Il Cnog è al suo fianco come al fianco di tutti i colleghi che si espongono e rischiano per garantire ai cittadini il diritto di essere informati”.
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…