Anche Microsoft entra nel mondo dei social network. Da poche ore, ha annunciato un post sul blog dei FuseLabs, i centri di ricerca della casa di Redmond, è accessibile a tutti la versione beta di Socl, un progetto che nelle parole degli ideatori non nasce per fare concorrenza ai social più famosi, a cui però assomiglia molto.
Il servizio consente ai partecipanti di costruire post su una pagina con foto, video, testi e altri elementi, e di condividerli con chiunque sia interessato all’argomento del post.
L’interfaccia è un vero e proprio collage di diversi ‘parties’, ognuno dedicato a un argomento e in cui l’utente può intervenire, e ricorda molto le ‘finestre’ del nuovo Windows 8.
Attivo da quasi un anno, il progetto era rimasto riservato ai ricercatori Microsoft e ad alcune università, con l’intenzione di farne uno strumento per condividere conoscenze: “Socl era cominciato come un esperimento di ’social search’ dedicato all’apprendimento – si legge nel post – ma nei mesi scorsi l’abbiamo visto evolvere in un posto dove le persone si connettono tra loro sulla base di interessi condivisi espressi attraverso bellissimi collage”.
Quattro milioni di euro di sanzioni e un mercato che non scompare: il paradosso del…
La pirateria ghermisce pure i libri. E no, non c’entrano le vicissitudini del Corsaro Nero,…
Il referendum fa litigare il ministro alla Famiglia Eugenia Roccella e il Cnog, “accusato” di…
L’Anci si impegna per sostenere le edicole. Dopo i dati, disastrosi, relativi ai chioschi, è…
Edicole in via d’estinzione: lo attestano i numeri. Uno studio Stampa Romana e Data Media…
In Liguria il primo giornalista che finisce nei guai a causa dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La…