Categories: TLC-ICT

MICROSOFT/ AD INAUGURARE IL “VIDEO CALLING” CI PENSA L’APP TANGO CHE SPODESTA SKYPE

A poche settimane dal completamento dell’acquisto del servizio VoIP da parte di Redmond per 8,5milardi di dollari, con un’uscita a sorpresa, sarà Tango e non Skype a battezzare i dispositivi Mango per le video-chiamate.
La società californiana creata nel 2009 ha già realizzato sistemi di video calling per iOs e Android e completa ora la triade anche con un’app per Mango, che dovrebbe essere rilasciata il 7 novembre per essere integrata nei primi smartphone Windows Phone che sbarcheranno sul mercato americano.
Microsoft ha inoltre iniziato a promuovere l’applicazione come una funzione di Windows Phone attraverso i video di YouTube e nelle conferenze, smentendo anche chi credeva che l’acquisizione di Skype avrebbe implicato la chiusura verso altre piattaforme per le videochiamate.
Un vero colpo di fortuna per Tango, che potrà così avere un vantaggio competitivo notevole essendo a questo punto presente sulle tre principali piattaforme mobili in circolazione e anche sui Pc, visto che il mese scorso la società ha lanciato anche un software per le videochiamate da Pc.
La tecnologia messa a punto da Tango, ha spiegato il Chief Technology Officer Eric Setton, è multipiattaforma (quindi un utente iPhone può chiamare un amico che invece ha un dispositivo Android il quale a sua volta può chiamare su un Pc) ed è compatibile con 450 dispositivi mobili, inclusi 30 tablet.
Non sono stati forniti ulteriori dettagli riguardo i modelli che integreranno Tango: probabilmente l’app sarà presente su quelli prodotti da HTC, che ha già installato l’app sui suoi “Radar” e “Titan”, ma altre partnership sono possibili con Samsung o Nokia.
(Key4biz)

editoriatv

Recent Posts

La Fieg chiede una legge di sistema per l’editoria

La richiesta è arrivata con toni insolitamente diretti. Intervenendo al convegno «Lo strapotere delle big…

3 ore ago

Contributo edicole 2025, pubblicato l’elenco dei beneficiari per le spese 2024

Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…

1 giorno ago

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

3 giorni ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

3 giorni ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

3 giorni ago