L’ex sottosegretario Martella scende in campo: “Solo il Pd ha proposte per l’editoria”. Il tema dell’informazione entra nella campagna elettorale, ma solo per scatenare uno scambio di battute tra gli esponenti delle coalizioni. Il caso è insorto dopo che la Fnsi ha accusato la politica di disinteressarsi del mondo dell’editoria. Il Pd ha voluto ribadire la propria vicinanza e lo ha fatto con l’ex sottosegretario all’editoria Andrea Martella che, a Radio Immagina, house organ radiofonico del Pd, ha difeso il suo partito.
Martella ha spiegato. “Il Pd è l’unico partito ad avere delle proposte programmatiche sull’ editoria. Del resto è il lavoro svolto negli ultimi anni e che ci dice che occorre, per il riordino complessivo dell’intera filiera, una nuova legge sull’ editoria capace di affrontare la transizione digitale”. Dunque ha aggiunto: “È un lavoro da proseguire perché il tema del pluralismo dell’informazione è fondamentale. Pluralismo vuol dire diritti, pluralismo vuol dire democrazia. Non credo sia normale che l’Italia si trovi al 58esimo posto nella classifica internazionale sulla libertà di stampa”.
Per l’ex sottosegretario all’Editoria: “Tra i primi interventi abbiamo il dovere di rendere il lavoro giornalistico meno precario restituendo ai giornalisti maggiori diritti. C’eravamo arrivati vicino con due proposte che avevo fatto da sottosegretario all’ editoria: quella sull’equo compenso e quella sul limite di utilizzo dei co.co.co. L’altro tema su cui il Parlamento dovrà legiferare – anche in questa legislatura purtroppo non sono arrivate risposte – è quello per contrastare le cosiddette ’querele-bavagliò e le richieste intimidatorie di risarcimento”.
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…