I vertici Inpgi sono disponibili a confrontarsi con una commissione tecnica. Lo ha detto il presidente Inpgi Marina Macelloni subito dopo l’approvazione dell’emendamento che farà slittare di altri sei mesi il commissariamento dell’ente di previdenza dei giornalisti. Lo slittamento è funzionale all’istituzione di un tavolo tecnico che, entro il 20 ottobre, dovrà fare il punto sulla situazione interna ai conti dell’istituto.
Macelloni, in una nota apparsa sul sito ufficiale Inpgi, ha dichiarato. “L’istituzione di una commissione tecnica che affronti i nodi della crisi strutturale dell’Inpgi è una buona notizia. E noi siamo pronti a confrontarci con tutti gli attori del sistema. In qualunque momento, tenuto conto della rilevanza istituzionale dell’attività che l’Inpgi svolge nel panorama della previdenza italiana”. Quindi ha proseguito: “Qualunque soluzione si vorrà individuare per la stabilità dei conti non potrà prescindere dall’analisi seria delle difficoltà e analisi dell’intera filiera dell’informazione”.
Anche Macelloni, dunque, sostiene che se i conti Inpgi siano in perenne difficoltà occorre individuarne le cause nel settore dell’editoria. E, dunque, sostiene la necessità di una riforma. Macelloni ha affermato: “Sono certa che la commissione troverà le soluzioni più adeguate a tutelare il sistema di welfare dei giornalisti e a garantire il rafforzamento economico dell’intero settore”. L’estate, dunque, non passerà invano. Si inizieranno a porre le basi di un lavoro importante che dovrà portare a una soluzione sul problema, annoso, della sostenibilità dell’istituto.
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…