Editoria

Luciano Tancredi nuovo direttore de La Nuova Sardegna

Luciano Tancredi sarà il nuovo direttore de La Nuova Sardegna. Ieri è iniziato il suo mandato alla guida del quotidiano sardo. La decisione era stata ufficializzata nei giorni scorsi da una delibera del consiglio d’amministrazione di Sae Sardegna, editrice del giornale. Una nomina che ha comportato un mutamento di assetti interni a Sapere Aude edizioni con il trasferimento, in Lombardia, del vecchio direttore Giacomo Bedeschi che assumerà la direzione de La Provincia Pavese, ultima testata entrata a far parte della scuderia dopo la dismissione decretata da Gedi. Luciano Tancredi assume la direzione de La Nuova Sardegna “liberando” il posto da direttore editoriale che andrà ad Antonio Di Rosa, nominato nel ruolo dal presidente nonché ad di Gruppo Sae Alberto Leonardis.

Luciano Tancredi è originario dell’Abruzzo, è nato a L’Aquila sessant’anni fa ed è iscritto all’Ordine, in qualità di giornalista professionista, dal 1989. Una lunga carriera al Messaggero di Roma, durata dal 1986 fino al 2012, nella sezione culturale e degli spettacoli. Ma Tancredi è stato anche inviato di guerra, in Kosovo e Somalia nonché capo delle redazioni di Ravenna, Pescara, Ancona; caporedattore dell’edizione Marche e dal 2004 al 2012 vice caporedattore e poi di caporedattore della redazione Interni a Roma. Dopo l’addio al quotidiano romano, è stato dal 2013 al 2014 portavoce della Presidenza del Consiglio occupandosi principalmente di Editoria, informazione e comunicazione istituzionale con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giovanni Legnini. Successivamente Tancredi ha diretto la Gazzetta di Modena, la Gazzetta di Reggio Emilia e La Nuova Ferrara, storici quotidiani emiliani con circa 15.000 copie di vendita al giorno complessive. Dal 1 febbraio 2024 era direttore editoriale del Gruppo Sae (che edita i quotidiani Il Tirreno, La Nuova Sardegna, La Gazzetta di Modena, La Gazzetta di Reggio Emilia e La Nuova Ferrara). Dal 1 novembre 2021 al 31 gennaio 2024 Tancredi ha diretto il quotidiano Il Tirreno.

Luca Esposito

Recent Posts

Dire, è rottura: giornalisti pronti allo sciopero a oltranza

Mai Dire sciopero: è rottura tra giornalisti e proprietà dell’agenzia, da oggi i lavoratori incrociano…

2 giorni ago

Usigrai “conclude” i concorsi in Rai: ora valorizzare gli interni

Usigrai chiude i concorsi Rai, dopo la fine delle prove di selezione per l’assunzione di…

3 giorni ago

Circolare n. 6 del 29/01/2026 – AGCOM – Comunicazione dei dati di diffusione

Ricordiamo che con la delibera n. 163/16/CONS del 5 maggio 2016, l’Autorità per le Garanzie…

3 giorni ago

Sostegno alle edicole, l’appello dello Snag alla politica

Sostegno alle edicole, arriva l’appello di Snag-Confcommercio. Dopo le rassicurazioni del sottosegretario Alberto Barachini, arrivano…

4 giorni ago

Barachini convoca il Cdr Dire: “Editore paghi gli arretrati”

Un’altra giornata di passione in casa Dire: il sottosegretario Barachini convoca, d’urgenza, il comitato di…

4 giorni ago

I dubbi dei giornalisti di Repubblica che chiedono trasparenza ad Antenna

I giornalisti di Repubblica fanno le pulci ad Antenna Group a cui chiedono trasparenza. La…

5 giorni ago