Editoria

Luciano Tancredi nuovo direttore de La Nuova Sardegna

Luciano Tancredi sarà il nuovo direttore de La Nuova Sardegna. Ieri è iniziato il suo mandato alla guida del quotidiano sardo. La decisione era stata ufficializzata nei giorni scorsi da una delibera del consiglio d’amministrazione di Sae Sardegna, editrice del giornale. Una nomina che ha comportato un mutamento di assetti interni a Sapere Aude edizioni con il trasferimento, in Lombardia, del vecchio direttore Giacomo Bedeschi che assumerà la direzione de La Provincia Pavese, ultima testata entrata a far parte della scuderia dopo la dismissione decretata da Gedi. Luciano Tancredi assume la direzione de La Nuova Sardegna “liberando” il posto da direttore editoriale che andrà ad Antonio Di Rosa, nominato nel ruolo dal presidente nonché ad di Gruppo Sae Alberto Leonardis.

Luciano Tancredi è originario dell’Abruzzo, è nato a L’Aquila sessant’anni fa ed è iscritto all’Ordine, in qualità di giornalista professionista, dal 1989. Una lunga carriera al Messaggero di Roma, durata dal 1986 fino al 2012, nella sezione culturale e degli spettacoli. Ma Tancredi è stato anche inviato di guerra, in Kosovo e Somalia nonché capo delle redazioni di Ravenna, Pescara, Ancona; caporedattore dell’edizione Marche e dal 2004 al 2012 vice caporedattore e poi di caporedattore della redazione Interni a Roma. Dopo l’addio al quotidiano romano, è stato dal 2013 al 2014 portavoce della Presidenza del Consiglio occupandosi principalmente di Editoria, informazione e comunicazione istituzionale con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giovanni Legnini. Successivamente Tancredi ha diretto la Gazzetta di Modena, la Gazzetta di Reggio Emilia e La Nuova Ferrara, storici quotidiani emiliani con circa 15.000 copie di vendita al giorno complessive. Dal 1 febbraio 2024 era direttore editoriale del Gruppo Sae (che edita i quotidiani Il Tirreno, La Nuova Sardegna, La Gazzetta di Modena, La Gazzetta di Reggio Emilia e La Nuova Ferrara). Dal 1 novembre 2021 al 31 gennaio 2024 Tancredi ha diretto il quotidiano Il Tirreno.

Luca Esposito

Recent Posts

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

6 ore ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

6 ore ago

Gedi, pure il Cnog chiede la golden power su Rep e La Stampa

Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…

7 ore ago

Il Crotonese: 45 anni di informazione cooperativa e indipendente a Crotone

In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…

1 giorno ago

Sostegno all’informazione, Fnsi richiama il governo: “No al gioco delle tre carte”

Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…

1 giorno ago

Gedi, parla Barachini: “Seguiremo la trattativa passo passo”

La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…

1 giorno ago