Libri e coronavirus: un seminario web per fare il punto sul settore

0
135

Martedì prossimo, 26 maggio, saranno presentati i dati del mercato del libro nel primo quadrimestre di quest’anno. L’iniziativa sarà curata da Aie insieme a IEInformazioni Editoriali e Nielsen.

L’incontro web, si terrà dalle 11.00 alle 12.30, e avrà come titolo “Il mercato del libro: dall’emergenza sanitaria a quella di sistema”. Potrà essere seguito sul sito di AIE alla pagina https://www.aie.it/Mercatodellibro.aspx o sulla pagina Facebook di Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria.

In una nota gli argomenti e gli interventi previsti: “In forma estesa e sistematica i dati
mostreranno l’impatto del sisma che ha attraversato l’editoria italiana e i segnali di cambiamento in corso che, verosimilmente, influenzeranno a lungo l’industria del libro e i consumi culturali degli italiani”. Ci si chiederà, insomma: “Quanto vale il mercato nei primi quattro mesi del 2020 rispetto al corrispondente periodo del 2019? I generi hanno perso tutti in misura uguale? La produzione come e di quanto è cambiata? Le librerie come hanno cercato di contenere le perdite provocate dal lockdown e lo spostamento verso gli store on line? È cambiato il modo di informarsi su cosa comprare?”.

L’incontro sarà “moderato da Sabina Minardi, giornalista dell’Espresso, e introdotto e commentato dal presidente di AIE Ricardo Franco Levi. Giovanni Peresson, responsabile dell’ufficio studi AIE, racconterà, attraverso i dati, “I tre mesi che sconvolsero il mondo” mentre “Dal cambiamento dell’offerta alla resilienza delle librerie” è il tema dell’intervento di Simonetta Pillon, IE-Informazioni Editoriali”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome