Governo ‘sprint’ per Berlusconi che dopo aver accettato l’incarico, ha subito sciolto la riserva e presentato la lista dei ministri, che oggi giureranno al Quirinale. Partiranno le nuove tappe del percorso che porterà l’esecutivo a ricevere la fiducia delle Camere e poi al primo Consiglio dei ministri ‘operativo’ che Silvio Berlusconi ha più volte annunciato di voler tenere a Napoli per affrontare l’emergenza rifiuti.
GIURAMENTO. Si svolgerà oggi pomeriggio, nel Salone delle Feste del Quirinale, al ritorno del presidente della Repubblica dall’inaugurazione della Fiera del Libro di Torino, con due giorni di anticipo sui tempi che aveva indicato nei giorni scorsi lo stesso Berlusconi. A quel punto il governo sarà già nel pieno delle sue funzioni.
FIDUCIA. Lunedì pomeriggio il nuovo esecutivo potrà presentarsi alla Camera per chiedere la fiducia. Il presidente del Consiglio depositerà il suo discorso anche al Senato. A Montecitorio, il voto di fiducia è possibile martedì 13, mentre a Palazzo Madama dovrebbe arrivare entro giovedì 15.
CONSIGLIO DEI MINISTRI. La prima riunione operativa del Cdm, quella programmata a Napoli, potrebbe svolgersi così già venerdì 16 maggio o, al più tardi, nella settimana successiva, tra il 19 e il 23 maggio.
Fabiana Cammarano
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…