Categories: TLC-ICT

LA “RINASCITA” DI NOKIA: LE DUE NUOVE LINEE DI SMARTPHONE AL FIANCO DI MICROSOFT

L’evento londinese Nokia World quest’anno ha inaugurato una nuova era per l’azienda finlandese impegnata a recuperare il terreno perduto nel segmento smartphone.
«Oggi è l’alba di una nuova era, primo giorno di una lunga avventura per Nokia», esclama Stephen Elop, Ad canadese del maggior produttore di cellulari nel mondo, dopo aver presentato i primi 2 smartphone della casa finlandese disegnati appositamente per l’ultima versione del sistema operativo di Microsoft, Windows Phone “Mango”. Si tratta del Lumia 800 e del Lumia 710, due nuovi modelli che saranno in vendita dal 19 novembre in sei paesi: Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito. Ma c’è anche la nuova serie di telefoni low cost Asha (200, 201, 300 e 303), telefoni molto più economici ma con caratteristiche che sostanzialmente li avvicinano agli smartphone, e che dovranno portare «su internet il prossimo miliardo di utenti» nel mondo. Perché, aggiunge Elop, il tempo di “Connecting people” (slogan Nokia degli anni d’oro) è finito e adesso che la gente è connessa, a tutti i livelli, la domanda è chi entrerà a far parte ancora di questa comunità. Per questo Nokia produce 365 milioni di telefoni all’anno, 12 al secondo. E quindi guarda ai paesi emergenti e, soprattutto, a un mercato sconfinato come quello indiano.
Per i primi Nokia Windows Phone, Elop, primo non finlandese alla guida del gigante di Espoo, per quella che ha spesso definito «una vera svolta», ha scelto come partner Microsoft, azienda che conosce bene per averci lavorato. «Vogliamo che la gente percepisca qualcosa di speciale quando sente il nome Nokia», spiega con una certa enfasi. Non a caso hanno scelto il nome Lumia che significa appunto “luce”. E prosegue «Certo, abbiamo avuto momenti difficili ma la nostra ripresa è sotto gli occhi di tutti. E abbiamo ancora molto da fare».
Intanto il titolo guadagna subito l’1,7 per cento alla Borsa di Helsinki. Molti analisti finanziari sono convinti che il matrimonio Nokia-Windows darà buoni frutti a tutti e due i giganti dell’hi-tech. Per l’azienda finlandese questa, in fondo è l’ultima chiamata per recuperare fette di mercato che è nel frattempo è stato decisamente addentato da altri contendenti (Samsung e Apple su tutti).
I due Lumia aiuteranno a stabilizzare la situazione di Nokia nel mercato nel quarto trimestre. È il primo passo per invertire la rotta del declino, molto deve essere fatto per la crescita di Nokia negli smartphone. Adesso i due modelli sono limitati dal ridotto numero di Paesi: mancano per esempio la Cina (niente supporto agli ideogrammi) e gli Usa (Nokia ancora non è pronta per l’Lte).
(Repubblica.it)

editoriatv

Recent Posts

La Fieg chiede una legge di sistema per l’editoria

La richiesta è arrivata con toni insolitamente diretti. Intervenendo al convegno «Lo strapotere delle big…

16 ore ago

Contributo edicole 2025, pubblicato l’elenco dei beneficiari per le spese 2024

Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…

2 giorni ago

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

3 giorni ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

3 giorni ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

4 giorni ago