Categories: Editoria

LA CRISI, I GIORNALISTI E GLI AIUTI DI STATO (CORRIERECONOMIA)

Il governo Berlusconi ha inserito nel decreto anti-crisi un emendamento che punta a consentire all’istituto previdenziale privatizzato dei giornalisti (Inpgi) di poter continuare a elargire pensioni più ricche rispetto a quelle dell’ente pubblico Inps, spostando sui contribuenti una spesa di 10 milioni di euro all’anno.
La storia inizia con la battaglia combattuta negli anni Novanta dalla corporazione dei giornalisti contrattualmente e previdenzialmente più tutelati per privatizzare l’ente previdenziale autonomo, in modo da non subire le riforme con tagli sulle pensioni pubbliche. L’obiettivo fu conseguito accettando i rischi del passaggio nel privato, quindi anche eventuali svantaggi come l’addio al sostegno e alla garanzia dello Stato sul conto economico futuro. Finché è arrivata la supercrisi economica che annuncia un 2009 in recessione.
Molti editori non intendono affrontare i tempi duri con investimenti per il rilancio e pensano a tagli nelle redazioni. Per legge l’Inpgi, privatizzato, dovrebbe farsi carico di numerosi possibili prepensionamenti e rischia di dover ridurre le rendite, se non il tracollo. I vertici dell’Inpgi lo ritengono ingiusto e hanno chiesto aiuto ai politici, sensibilizzando il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti, ex caporedattore e vicedirettore di giornali. Il deputato Rocco Girlanda del Pdl ha presentato un emendamento da inserire nel decreto anti-crisi, che è stato riformulato per spostare sullo Stato l’onere per i prepensionamenti a carico dell’Inpgi fino a 10 milioni l’anno e limitatamente ai quotidiani. I sindacati di editori e giornalisti vorrebbero l’estensione anche ai periodici. (Dalla rassegna stampa ccestudio.it)

editoriatv

Recent Posts

Edicole fiorentine: dieci anni di promesse vuote e illusioni. Pubblichiamo il comunicato della FAG

Il Comune di Firenze continua a presentare come novità misure già introdotte nel 2017. Nel…

9 ore ago

La Stampa furiosa ma è finita nel cono d’ombra di Repubblica

Se ne sono accorti pure a La Stampa che John Elkann non è il migliore…

19 ore ago

Tre bandi della Regione Emilia Romagna per spingere le case editrici locali

Una mano tesa dalla Regione Emilia Romagna alle case editrici locali. Al via un bando,…

20 ore ago

Come ottenere ISSN e ISBN: procedure, requisiti ed errori da evitare

Una guida pratica per orientarsi tra codici editoriali, distribuzione e agevolazioni fiscali. Secondo di tre…

1 giorno ago

Usigrai rinvedica “massiccia adesione” allo sciopero firme per Rai Sport

Lo sciopero delle firme in Rai ha riscontrato un’adesione “massiccia” da parte dei giornalisti, parola…

3 giorni ago