Categories: Editoria

L. 388. IN ARRIVO CONRIBUTI PER LO SVILUPPO DELL’E-COMMERCE NELLE IMPRESE

È in arrivo dal Ministero dello Sviluppo Economico un bando per il credito d’imposta a favore dell’e-commerce. Verranno agevolati i progetti di investimento finalizzati allo sviluppo per via elettronica delle vendite che le imprese richiedenti effettuano tra di loro oppure nei confronti di altre imprese o dei consumati finali, nei mercati interni ed esterni.
Nell’industria delle telecomunicazioni l’agevolazione spazierà sull’insieme delle applicazioni dedicate alle transazioni commerciali.
I beneficiari sono le imprese titolari di partita Iva, individuali o societarie, le cooperative, i consorzi e le società consortili, le società consortili miste tra imprese industriali, commerciali e di servizi, i consorzi di sviluppo industriale e i centri per l’innovazione e lo sviluppo imprenditoriale. Non possono accedere alle agevolazioni i settori esclusi dalla disciplina “de minimis”.
Sono ammissibili gli interventi per hardware, consulenza specialistica per lo sviluppo dell’applicazione che gestisce l’attività di vendita via internet e per l’integrazione di questa con gli altri sistemi informativi aziendali, i costi relativi alla formazione del personale e alle attività di marketing, servizi destinati all’e-learning, i costi per sviluppo, manutenzione, aggiornamento della piattaforma tecnologica, le spese per l’acquisto diretto di beni nuovi di fabbrica e di servizi, le spese per l’acquisto tramite leasing oppure acquisti a rate, i canoni per acquisti di hardware e software, le spese di locazione finanziaria.
Il costo minimo per singola impresa non può essere inferiore ai 30 mila euro. L’agevolazione concessa consiste in un credito d’imposta pari al 50% delle spese agevolabili fino ad un massimo di 100 mila euro per impresa nell’arco di tre anni. Le domande potranno essere presentate da singole imprese o da raggruppamenti di imprese dal primo giorno successivo alla pubblicazione della circolare sulla Gazzetta Ufficiale.
Fabiana Cammarano

editoriatv

Recent Posts

La Fieg chiede una legge di sistema per l’editoria

La richiesta è arrivata con toni insolitamente diretti. Intervenendo al convegno «Lo strapotere delle big…

13 ore ago

Contributo edicole 2025, pubblicato l’elenco dei beneficiari per le spese 2024

Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…

2 giorni ago

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

3 giorni ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

3 giorni ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

3 giorni ago