Categories: Editoria

Inizia oggi il Giubileo della Comunicazione

Comincerà oggi il Giubileo della Comunicazione. E si tratta del primo grande evento giubilare in programma nell’ambito delle iniziative promosse dalla Santa Sede per il 2025. Si parte proprio oggi, 24 gennaio, in occasione della giornata dedicata a San Francesco di Sales, una data, dunque, che non è stata scelta per caso dal momento che si tratta del santo patrono dei giornalisti. Proprio oggi verrà diffuso il messaggio per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Un tema a cui il Sommo Pontefice tiene moltissimo e sul quale, nel corso del suo pontificato, s’è speso senza risparmio richiamando a una comunicazione capace di tenere insieme il tessuto sociale, di guardare ai poveri e ai fragili, di comporre e sedare i conflitti sociali e le tentazioni, sempre più numerose, che in tal senso agitano il dibattito pubblico nel mondo.

Domani, poi, sarà l’occasione per il pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro che anticiperà l’udienza prevista proprio con Papa Francesco, in programma alle 12.30 di domani presso l’aula Paolo VI. L’incontro, a sua volta, aprirà una lunga serie di altri appuntamenti

Il primo grande evento giubilare sarà dedicato al mondo della comunicazione e agli operatori che operano nel settore e si terrà in Vaticano dal 24 al 26 gennaio. Il Giubileo della comunicazione si aprirà nel giorno della memoria liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, il 24 gennaio, quando sarà anche diffuso il messaggio per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali 2025. Ci sarà, chiaramente, una Santa Messa in San Giovanni in Laterano proprio in onore di San Francesco di Sales.

Sabato 25 ci sarà il pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro, poi l’udienza con il Papa (alle 12.30 in aula Paolo VI e subito dopo un concerto che sarà tenuto dal violinista Uto Ughi) e una serie di incontri pomeridiani. Tra cui “Comunicazione e speranza”, con Maria Ressa, giornalista filippina Premio Nobel per la pace 2021, e Colum McCann, scrittore e giornalista, a cura del Dicastero per la Comunicazione, “Jubilee of Hope, uniting communicators for a shared journey, dedicato ai giovani comunicatori, quindi dopo l’appuntamento del Vicariato di Roma sul “giornalismo come missione”, sarà la volta del dibattito sul ” Giornalismo a servizio della democrazia” a cura di Ucsi con Ordine dei Giornalisti, Fnsi, Stampa Estera, Copercom, Fisc, Odg , WeCa, Constructive Network. Seguirà “Comunicare speranza e pace”, a cura dell’Ufficio comunicazioni sociali Cei, quindi la Famiglia Paolina terrà un convegno dal titolo “Dalla competizione alla collaborazione. New media come vettori di speranza per i giovani in un mondo conflittuale”.

Domenica 26 gennaio, alle 10, è prevista la Santa Messa in Vaticano presieduta da Papa Francesco.

Luca Esposito

Recent Posts

Referendum, il caso Articolo 21: il ministro Roccella strattona il Cnog

Il referendum fa litigare il ministro alla Famiglia Eugenia Roccella e il Cnog, “accusato” di…

5 ore ago

Edicole in crisi, la visione dell’Anci: “Sì al ddl ma c’è ancora da fare”

L’Anci si impegna per sostenere le edicole. Dopo i dati, disastrosi, relativi ai chioschi, è…

5 ore ago

Edicole in via d’estinzione: in vent’anni perso il 43% delle attività

Edicole in via d’estinzione: lo attestano i numeri. Uno studio Stampa Romana e Data Media…

1 giorno ago

Il primo giornalista deferito per l’uso dell’intelligenza artificiale

In Liguria il primo giornalista che finisce nei guai a causa dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La…

1 giorno ago

Rossi, l’Ai e il nuovo piano industriale Rai

La Rai sta cambiando così da attuare pienamente il suo nuovo piano industriale. Parole e…

2 giorni ago

I giornalisti Dire tornano al lavoro: c’è il tavolo con l’editore

Una schiarita all’orizzonte per i giornalisti dell’agenzia Dire che hanno annunciato la ripresa delle trattative…

2 giorni ago