Categories: Editoria

In Usa nuove versioni di news online. Gli esperimenti di Times, Cnn e Time.com

Il modo in cui le persone si avvicinano alla notizia sta cambiando. Gli utenti hanno sempre più fame di contenuti brevi, di video accattivanti e immagini potenti che immediatamente comunichino significato. Questo perchè i lettori non hanno tempo e la loro attenzione è sempre più breve. Ma grazie alle innovazioni tecnologiche il mondo dell’editoria online si sta reinventando per riuscire a soddisfare questa fame. Queste le considerazioni del post del blog di Livefyre che mostra alcuni casi di editori che hanno rivoluzionato le loro pagine digitali. Un esempio perfetto di è l’articolo pubblicato dal New York Times ‘Snow Fall’, il racconto sui sopravvissuti a una terribile valanga a Tunnel Creek sulle Cascade Mountains nello Stato di Washington, nel febbraio 2012. Non si tratta di un articolo tradizionale, ma di una narrazione testuale integrata strettamente con contributi multimediali (video, interviste, ricostruzioni, foto). Altro esempio significativo è stata la ristrutturazione del Time.com che ha privilegiato un design semplice per un prodotto che sia il più efficace possibile. La pagina è divisa in maniera chiara a seconda dei temi trattati, una sezione centrale e più grande mostra le notizie in primo piano e le colonne centrali riportano i contenuti suddivisi per tematiche. I cambiamenti apportati sono semplici e il design non è stato stravolto, ma queste modifiche gli hanno garantito di ottenere 20 milioni di visitatori in un solo mese. Il 25 marzo del 2015 un terremoto devastante ha colpito il Nepal. La notizia ha fatto in breve tempo il giro del mondo. La CNN ha deciso di non postare un normale articolo ma di raccontare la storia in tempo reale, attraverso la voce di persone che riportassero la storia della tragedia nella maniera più umana possibile.

di Lorenza Chini (http://www.primaonline.it/2015/05/29/204820/gli-editori-sono-chiamati-ad-una-ristrutturazione-del-formato-della-notizia-le-considerazioni-del-blog-di-livefyre/)

Recent Posts

Askatasuna, aggrediti giornalisti Rai: “Non ci intimidiranno”

A Torino, al corteo per Askatasuna, c’è stato spazio (anche) per le aggressioni ai giornalisti.…

2 ore ago

Dire, è rottura: giornalisti pronti allo sciopero a oltranza

Mai Dire sciopero: è rottura tra giornalisti e proprietà dell’agenzia, da oggi i lavoratori incrociano…

2 giorni ago

Usigrai “conclude” i concorsi in Rai: ora valorizzare gli interni

Usigrai chiude i concorsi Rai, dopo la fine delle prove di selezione per l’assunzione di…

3 giorni ago

Circolare n. 6 del 29/01/2026 – AGCOM – Comunicazione dei dati di diffusione

Ricordiamo che con la delibera n. 163/16/CONS del 5 maggio 2016, l’Autorità per le Garanzie…

4 giorni ago

Sostegno alle edicole, l’appello dello Snag alla politica

Sostegno alle edicole, arriva l’appello di Snag-Confcommercio. Dopo le rassicurazioni del sottosegretario Alberto Barachini, arrivano…

4 giorni ago

Barachini convoca il Cdr Dire: “Editore paghi gli arretrati”

Un’altra giornata di passione in casa Dire: il sottosegretario Barachini convoca, d’urgenza, il comitato di…

4 giorni ago