Categories: TLC-ICT

IN CINA CRESCE L’E-COMMERCE

Gli acquisti on line rappresentano una porzione crescente del totale delle vendite al dettaglio in Cina. E’ quanto emerge da un report del China Internet Network Information Center riportato su ChinaDaily, secondo il quale dei 513 milioni di utenti internet nel paese, circa 194 milioni hanno fatto un acquisto on line entro la fine dello scorso anno. Per lo shopping su internet sono stati spesi 782,6 miliardi di yuan nel 2011, pari al 4,32 per cento del totale delle vendite al dettaglio nel Paese.

Secondo Li Jinqi, capo del dipartimento del commercio elettronico e informatico al ministero del Commercio, la Cina dovrebbe superare gli Stati Uniti per diventare il più grande mercato di shopping on line entro il prossimo anno. Nell’ultimo biennio si è registrato un passaggio dalle vendite televisive (che hanno generato nel 2009 un fatturato di 23,4 miliardi di yuan) a quelle via computer: in alcune categorie, tra cui libri, abbigliamento ed elettronica di consumo, le vendite online superano il 10 per cento del totale del dettaglio della relativa categoria, ha detto Lu Bowang, presidente della China IntelliConsulting Corp, una società di ricerche di mercato. In particolare, le vendite di libri on line, uno dei prodotti più venduti su internet, rappresentano il 20 per cento delle vendite di libri. Nel 2011 ogni acquirente on line ha speso una media di 4.341 yuan, in crescita del 28,8 per cento sul 2010, secondo un sondaggio condotto su 3310 persone da China IntelliConsulting. La spesa è aumentata più rapidamente nella Cina centrale e occidentale.

editoriatv

Recent Posts

La Fieg lancia l’allarme sul fondo editoria nella manovra finanziaria:” risorse insufficienti per contrastare la crisi che investe i giornali”

Continua il tira e molla in Commissione Bilancio sul fondo editoria, che raccoglie meno della…

2 ore ago

GEDI, politica e sindacati: il pluralismo a doppia velocità dell’informazione italiana

La situazione del gruppo GEDI è tornata al centro del dibattito politico e istituzionale. Dopo…

16 ore ago

Telenorba passa a Mediaset: un’altra eccellenza meridionale va al Nord

La notizia dell’acquisizione È ormai confermato: Mediaset acquisisce Telenorba. L’emittente pugliese, per decenni il principale…

2 giorni ago

Ci sarà mai in Italia il ban ai social per i minori come in Australia?

L'Australia ha vietato i social ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni e il…

2 giorni ago

Il destino (segnato) di Gedi, Calenda: “Ora i giornali non gli servono più”

Quale sarà il destino di Gedi: se lo chiedono i giornalisti de La Stampa che…

2 giorni ago

Google, l’Europa e l’IA: occorre tassare le over the top

La Commissione europea ha aperto una nuova procedura contro Google. L’accusa è quella di aver…

3 giorni ago