Durante la conferenza stampa di presentazione del decreto-legge di riapertura del Paese, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha preso atto dell’assenza dei giornalisti dell’Ansa, in sciopero, ed ha ricordato la crisi della Gazzetta del Mezzogiorno.
In relazione alla crisi che sta investendo tutto il settore dell’editoria, il Presidente Conte ha ricordato che le misure specifiche adottate nel decreto rilancio sono solo un primo passo verso lo stanziamento di nuove e più importanti risorse da destinare ai giornali. Il Presidente ha continuato ribadendo la sensibilità sua e del suo governo per l’editoria, che proprio nella delicata fase dell’emergenza ha dimostrato di assolvere ad una funzione essenziale. Uno spiraglio per un settore in cui la crisi strutturale dovuta alle modifiche della fruizione di contenuti si è unita ai tagli voluti dal precedente sottosegretario all’editoria, Vito Crimi. Ma le rassicurazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri cambiano la prospettiva.
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…