Categories: TLC-ICT

IL SITO DEL MINISTERO DEGLI ESTERI DIVENTA UN VERO E PROPRIO CONSOLATO ON LINE

Entro la metà del 2009 sarà operativo il nuovo sito del Ministero degli Esteri. Un vero e proprio “Consolato a domicilio” che prevede tutta una serie di nuovi servizi come la carta d’identità elettronica, la semplificazione della procedura per passaporti e certificazioni, l’iscrizione via Internet all’anagrafe degli italiani all’estero, la prenotazione di appuntamenti con personale del Consolato, la verifica dello stato di una pratica, la richiesta di informazioni. Fra le novità rese possibili dall’innovazione tecnologica, il segretario generale del ministero degli Esteri, Giampiero Massolo, cita la “gestione in formato elettronico dell’ingente mole di comunicazioni scritte che ogni giorno il ministero scambia con la propria rete e con le altre amministrazioni”. L’iniziativa, permetterà di “abbattere drasticamente il consumo di carta e, al tempo stesso, applicare tecniche di nuova generazione di archiviazione digitale, ricerca automatica dei contenuti, creazione di fascicoli digitali”. “La Farnesina, da anni è in prima linea in questo settore. Lo dimostrano il portale del ministero, con oltre 450 mila accessi mensili, esclusi i siti delle sedi all’estero; l’uso intensivo di programmi web-based, la firma digitale, l’uso del Voip e quello dei sistemi di videocomunicazione”.

editoriatv

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

21 ore ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

2 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

3 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

3 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

5 giorni ago