L’assemblea dei giornalisti del quotidiano La Prealpina ha proclamato tre giorni di sciopero – oggi, domani e sabato – contro il piano di ristrutturazione presentato dall’azienda. E’ quanto si legge in un comunicato. “Tale piano ipotizza la chiusura della redazione di Verbania e dieci esuberi fra i giornalisti di tutte le sedi, quasi un terzo dell’intero organico”.
“In particolare – prosegue il comunicato dei giornalisti – l’assemblea rileva che per la prima volta nella sua storia ultracentenaria La Prealpina si trova ad affrontare una situazione di drastico ridimensionamento della redazione, della foliazione e della diffusione, in quanto il giornale non sarebbe più in edicola in due province dell’area piemontese dov’é presente dal 1993?. “L’assemblea dei giornalisti chiede all’opinione pubblica e alle forze politiche e sociali del territorio un sostegno in questa difficile battaglia che riguarda tutte le zone di diffusione del quotidiano – conclude la nota – e in particolare la provincia di Varese, di cui la Prealpina è patrimonio insostituibile”.
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…