Categories: Editoria

Il mondo dei fumetto trascina la riscossa del mercato del libro

Il fumetto trascina il libro. La crescita del mercato del libro che aumenta il suo volume d’affari del 44 per cento. Complessivamente, tutto il mondo dell’editoria quantificato economicamente, esprime un giro che supera il mezzo miliardo di euro.

Il libro e la rivincita della carta

I dati diffusi da Growth for Knowlegde fotografano lo stato dell’arte nel periodo compreso tra gennaio e lo scorso maggio, un periodo durante il quale sono state vendute poco meno di 40 milioni di copie. Per la precisione 39,7 milioni di copie di libri, fumetti e prodotti editoriali di diverso genere. Il bilancio parla di entrate per il settore pari a ben 564,2 milioni di euro.

Si tratterebbe di un trend molto interessante perché fotograferebbe un’autentica riscossa del libro nell’epoca del digitale. Una sorta di rivincita per la “carte” nell’era virtuale. Trainata, per di più, da un settore – come quello del fumetto – che è area dominata dalle fasce d’età dei lettori più giovani. Insomma, ai ragazzi piace sfogliare le pagine di un libro. Anche a fumetti.

Il fumetto e le performance di settore

Il dato che sembra individuare un elemento nuovo e positivo per il settore, secondo le rilevazioni Gfk, è che un aumento del fatturato e delle vendite non è legato per forza al lockdown. Bensì a un nuovo trend che, paragonato ai primi mesi dell’anno precedente, ha fatto registrare un’impennata del 30 per cento. E che ha visto il fumetto distinguersi nella sua performance nel campo del libro.

Tra i settori che avrebbero riportato le migliori performance, oltre al fumetto, ci sono l’editoria per bambini (+33%), la narrativa (+42%), la saggistica (+52%) e la manualistica (+37%). Particolarmente significativa, secondo le rilevazioni Gfk, la crescita del fumetto, che registra un trend a valore pari al +182% rispetto al 2020. Un importante segno più dopo un lungo periodo di stasi. Che promette bene per il futuro del settore.

editoriatv

Recent Posts

Dire, è rottura: giornalisti pronti allo sciopero a oltranza

Mai Dire sciopero: è rottura tra giornalisti e proprietà dell’agenzia, da oggi i lavoratori incrociano…

2 giorni ago

Usigrai “conclude” i concorsi in Rai: ora valorizzare gli interni

Usigrai chiude i concorsi Rai, dopo la fine delle prove di selezione per l’assunzione di…

3 giorni ago

Circolare n. 6 del 29/01/2026 – AGCOM – Comunicazione dei dati di diffusione

Ricordiamo che con la delibera n. 163/16/CONS del 5 maggio 2016, l’Autorità per le Garanzie…

4 giorni ago

Sostegno alle edicole, l’appello dello Snag alla politica

Sostegno alle edicole, arriva l’appello di Snag-Confcommercio. Dopo le rassicurazioni del sottosegretario Alberto Barachini, arrivano…

4 giorni ago

Barachini convoca il Cdr Dire: “Editore paghi gli arretrati”

Un’altra giornata di passione in casa Dire: il sottosegretario Barachini convoca, d’urgenza, il comitato di…

4 giorni ago

I dubbi dei giornalisti di Repubblica che chiedono trasparenza ad Antenna

I giornalisti di Repubblica fanno le pulci ad Antenna Group a cui chiedono trasparenza. La…

5 giorni ago