Editoria

Il mega stipendio Tesla di Musk svela che c’è dietro la retorica web

Ecco di cosa si parla quando lo si fa di tecnologia, digitale e tycoon: alla fine, Elon Musk ce l’ha fatta. Mentre Tesla perde commesse e fatturato, in attesa dei dazi differenziati dall’Ue che colpiranno le vetture prodotte in Cina, il tycoon ottiene, dopo un lungo e serratissimo corteggiamento agli azionisti, il tanto ambito e sospirato stipenduccio da 56 miliardi di euro. Lo stop era arrivato dal (solito) tribunale del Delaware che aveva bloccato tutto nel 2018 e aveva chiesto, prima di corrispondere il mostruoso pay package al Ceo, una nuova pronuncia da parte degli azionisti. L’opposizione, capeggiata dal fondo sovrano norvegese, le ha provate tutte. Ma Musk, come egli stesso ha tenuto a riferire su X, è riuscito a ottenere, in stock options, l’equivalente di quanto il Giappone spenderà, quest’anno, per la Difesa.

Per intendersi, nelle tasche di Musk, finirà un tesoro anche più alto dell’offerta monstre che gli è valsa l’acquisto di Twitter. Allora spese 44 miliardi, oggi ne incasserà, qualora il giudice darà l’ok omologando il voto degli azionisti Tesla, ben dodici in più, 56 miliardi. La lezione da trarre dall’episodio è semplice. La retorica del web, della gratuità e dell’uno vale uno, è appunto retorica. Dietro una pseudo democraticità della rete si nascondono pochi, pochissimi, draghi coperti d’oro che continuano ad ammassare ingenti ricchezze lasciando agli altri poco meno delle briciole. Non è solo Musk. E’ anche Meta, con Zuckerberg. E’ anche Google, Microsoft. E chissà cosa potrà accadere, domani, con l’Intelligenza artificiale che ha già sdoganato i peggiori istinti di qualcuno.

Luca Esposito

Recent Posts

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale, ecco i suoi progetti

Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…

4 ore ago

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

8 ore ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

16 ore ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

1 giorno ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

1 giorno ago

Gedi, pure il Cnog chiede la golden power su Rep e La Stampa

Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…

1 giorno ago