Stando a ciò che emerge dai dati Audiradio per il quinto bimestre dell’anno, le prime tre radio private nazionali con circa 16 milioni di ascoltatori distanziano di quasi due milioni e mezzo di ascoltatori le tre reti RAI.
In generale l’andamento degli ascolti radiofonici nel bimestre – rispetto al 5° bimestre 2007 – è in calo (-1,9%). Entrando nello specifico, Rai RadioUno, pur conservando la leadership di mercato, perde il 7,8% del suo pubblico di ascoltatori, scesi a poco più di 6,6 milioni al giorno. Consistente anche il calo di Rai RadioTre (-7,6%) mentre Rai RadioDue limita le perdite a -2%. In un anno la radio ha perso quasi un milione di ascoltatori: 12 mesi fa i radioascoltatori nel giorno medio erano 38,6 milioni contro i 37,8 milioni dello stesso periodo 2008.
In questo contesto le radio commerciali private, pur segnando anch’esse una riduzione, ne hanno approfittato per consolidare le posizioni. Rtl 102,5, si conferma al secondo posto in graduatoria con 5,496 milioni di ascoltatori (-0,6%). Al terzo posto Rds (+0,4%). Radio Deejay continua a perdere terreno (-3,1%). R101, rafforza la propria posizione grazie ad un + 4,8% Tengono Radio Kiss Kiss -1,3%, 105 -2,6%, Radio Italia -0,2% e Rmc -4,1%. Segnano il passo invece Radio Capital (-12%), Radio Maria (-13,1%), Radio Radicale (-13,2%), Isoradio (-14,3%). Radio 24 con 2,045 milioni di ascoltatori ha segnato il maggior balzo in avanti +9,9%.
Le saracinesche abbassate delle edicole sono diventate un’immagine sempre più frequente nelle città italiane. Dai…
Manovra, pure la Fieg alza la voce: occorrono più soldi perché il sistema del pluralismo…
Antonio Tajani non fa le barricate sulla vicenda Gedi ma ritiene che sia meglio che…
C’è un filo rosso che attraversa le rimostranze sindacali delle giornaliste e dei giornalisti de…
Protestano le associazioni di radio, tv ed emittenza locale: la manovra, così com’è, rischia di…
Meloni contro l’opposizione sulla vicenda legata alla vendita del Gruppo Gedi, e quindi di Repubblica…