Categories: Editoria

GRUPPO FIESOLE, NO A TAGLI INDISCRIMINATI

I giornalisti del Gruppo di Fiesole esprimono in una nota “solidarietà ai colleghi e ai lavoratori de Il Manifesto, Liberazione, Il Secolo, La Padania, Europa, L’Unità e di tutte quelle testate (circa 80!) non necessariamente di partito (Corriere Mercantile, Corriere della Romagna, Bari Sera, La Voce di Mantova, ecc.) che rischiano la chiusura dopo la scelta del governo di tagliare in modo indiscriminato, a quanto sembra, i fondi destinati alle cooperative editoriali, ai giornali politici e di intervento sociale e culturale”.
Pur rivendicando di aver posto tra i primi “l’esigenza di qualificare l’intervento pubblico, distinguendo tra chi fa informazione con riscontri di qualità e vendita, e chi ‘lucra’ soldi pubblici”, il Gruppo di Fiesole sottolinea che “la necessaria opera di risanamento non può essere affrontata alla cieca. C’é il fondato sospetto che la ricerca del pareggio di bilancio celi l’obiettivo di eliminare posizioni critiche, scomode per la politica, per il governo e i suoi partiti. Temi così delicati che attengono alla democrazia e alla libertà di informazione sancita dalla Costituzione, non possono essere riformati con decreti legge”. Il Gruppo di Fiesole ritiene perciò “necessario un approfondito dibattito parlamentare per la definizione di un provvedimento che tenga conto del diverso peso politico, sociale e culturale, oltre che editoriale, dei diversi giornali”.

editoriatv

Recent Posts

Le sanzioni milionarie a Sky non risarciscono gli utenti

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha comminato a Sky una sanzione complessiva di…

20 ore ago

La Fieg lancia l’allarme sul fondo editoria nella manovra finanziaria:” risorse insufficienti per contrastare la crisi che investe i giornali”

Continua il tira e molla in Commissione Bilancio sul fondo editoria, che raccoglie meno della…

23 ore ago

GEDI, politica e sindacati: il pluralismo a doppia velocità dell’informazione italiana

La situazione del gruppo GEDI è tornata al centro del dibattito politico e istituzionale. Dopo…

2 giorni ago

Telenorba passa a Mediaset: un’altra eccellenza meridionale va al Nord

La notizia dell’acquisizione È ormai confermato: Mediaset acquisisce Telenorba. L’emittente pugliese, per decenni il principale…

2 giorni ago

Ci sarà mai in Italia il ban ai social per i minori come in Australia?

L'Australia ha vietato i social ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni e il…

3 giorni ago

Il destino (segnato) di Gedi, Calenda: “Ora i giornali non gli servono più”

Quale sarà il destino di Gedi: se lo chiedono i giornalisti de La Stampa che…

3 giorni ago