La Joint Venture tra la tedesca Gruner und Jahr e Mondadori convoca esperti in consulenza strategica per analizzare i flussi produttivi delle case editrici e suggerire eventuali riorganizzazioni. I consulenti di Bain dovrebbero mettersi al lavoro nelle prossime settimane mentre il monitoraggio dovrebbe durare un mese.
L’obiettivo dell’Ad, Fabienne Schwalbe, è capire il possibile sviluppo aziendale tra adattamento dei processi produttivi, quello dei sistemi editoriali, multimedialità e diversificazione delle attività. Il tutto nella cornice del settore editoriale tricolore che soffre del calo del calo di copie vendute e delle inserzioni pubblicitarie. Nei primi mesi del 2011 la jv conferma le diffusioni in calo ed una diminuzione delle inserzioni pari al 6% con il solo web a mostrare segno positivo.
Allo studio ci sarebbe anche la creazione di una o più unità operative e la nascita di un’unità organizzativa redazionale dal momento che i giornali sono suddivisi più per macrogruppo chiamati “mondi” e legati alle singole testate e alle loro brand extension (come Focus, con Focus storia e Focus Junior). Tra le prime ad essere costituite pienamente c’è in programma quella per corporate publishing.
Per ora non sono state date garanzie sul fatto che la ricerca di Bain non evidenzi anche esuberi del personale aziendale. Al momento i giornalisti, fino al prossimo aprile, sono in stato di crisi con un regime di solidarietà che prevede una decurtazione degli stipendi dei 3%.
Italia Oggi
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…