GLI “SCONTRI” DI ROSITANI CON LA STAMPA

0
789

Querele, scontri e litigi. Sono così i rapporti di Guglielmo Rositani con la stampa. La querela a La Repubblica è solo l’ultimo “scontro” del consigliere Rai, in quota Pdl, con i giornalisti.
Questa volta la causa scatenante sono state le spese fatte con la carta aziendale evidenziate dal quotidiano di Ezio Mauro.
Qualche giorno fa un’altra querela, sempre a La Repubblica, per un articolo pubblicato l’11 febbraio 2012. In quel caso la giornalista Conchita Sannino aveva scritto che il contratto per lo spettacolo “Canzoni e Sfide”, andato in onda su Rai2 il 29 dicembre e già foriero di polemiche per la presenza di un boss della camorra nel pubblico, era affidato ad un produttore esterno amico di Rositani. La Sannino faceva presumere un favore clientelare. Rositani non ha gradito ed è intervenuto legalmente.
Il 19 luglio del 2011 Il Fatto quotidiano evidenzia il comportamento esuberante del consigliere. Secondo il giornale di Padellaro Rositani chiese, e ottenne, l’annullamento di un cda per partecipare alla prima fiera mondiale del peperoncino. L’avvenimento, di sua invenzione, ebbe la partecipazione di tre ministeri e del presidente della regione Lazio, Renata Polverini che, invitata dallo stesso Rositani, usò un elicottero della protezione civile per raggiungere la sede della sagra. Una giornalista chiese alla governatrice del Lazio spiegazioni sull’uso “improprio” dell’elicottero.
Rositani intervenne in difesa della Polverini minacciando di schiaffeggiare l’inviata. Nessuno querelò nessuno. Rimane solo la storia e le opinioni della gente.
Nel 2009 abbiamo lo scoop de l’Espresso. Il settimanale di Di Benedetti rivela che Rositani è solito usare autista e macchina della Rai per viaggiare tra Rieti, dove risiede, e Roma, dove lavora. L’Espresso sottolineò anche l’assunzione di Raffaella Pichini, rietina molto stimata dal consigliere, alla Direzione segreteria del consiglio. Un contratto a tempo determinato fino al 2012, proprio quando scade il cda Rai e quindi anche la nomina di Rositani. Coincidenze. Comunque le sottili accuse de l’Espresso furono respinte con una querela.
Una curiosità. Rositani è un uomo dalle mille risorse. Oltre ad essere consigliere Rai ed un convinto sostenitore del peperoncino, è docente di economia aziendale presso l’Istituto Tecnico di Rieti; sindaco di Varapodio (un paesino di 2 mila anime dell’Aspromonte); consigliere della società che dovrebbe costruire il ponte sullo Stretto.
Un mix di responsabilità tali che Il Fatto quotidiano lo ha soprannominato come “il consigliere roulette”.
Egidio Negri

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome