“A questo punto non resta che, attraverso il più ampio e serrato dibattito parlamentare,portare all`approvazione quanto più rapidamente possibile , la proposta di riforma presentata dal ministro Gentiloni. Va altresì colto con favore il pressante invito del presidente Napolitano ad aprire il tavolo delle trattative per rinnovare il contratto dei giornalisti , scaduto da ormai quasi tre anni”.
Lo afferma Giuseppe Giulietti (nella foto), parlamentare e membro commissione parlamentare di vigilanza, sottolineando come “il presidente Napolitano ha dovuto oggi richiamare l`attenzione delle Istituzioni, del Parlamento, della pubblica opinione sulla necessità che siano recepite quanto prima le indicazioni arrivate dalla commissione europea in materia di pluralismo editoriale ed industriale nel settore dei media. Si tratta di un autorevolissimo richiamo che ha, per altro alle spalle anche i ripetuti pronunciamenti della corte costituzionale e del messaggio che il suo predecessore Carlo Azeglio Ciampi invio alle Camere”.
“Questo pronunciamento -conclude – sgombera il campo da tutte le pretestuose polemiche che il centro destra in questi mesi ha posto per impedire l`approvazione di questo disegno di legge”.
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…