Trattativa a rischio rottura tra la federazione nazionale della stampa (Fnsi) e la Federazione degli editori (Fieg) per il rinnovo del contratto di lavoro dei giornalisti, scaduto ormai da quasi quattro anni. Il negoziato è in stallo. Le delegazioni – quella della Fieg guidata da Alberto Donati, quella della Fnsi dal segretario Franco Siddi – hanno concordato una pausa di riflessione di pochi giorni per vedere se è possibile andare avanti senza disperdere il lavoro fatto finora.
Un nuovo incontro potrebbe tenersi martedì o mercoledì della prossima settimana. E’ confermato un comitato di presidenza della Fieg previsto per oggi e le riunioni della commissione contratto della Fnsi (mercoledì 10) e della consulta dei comitati di redazione (giovedì 11). Ragionevolmente il nuovo incontro tra le parti si terrà prima di questi due appuntamenti.
Per ora si registra un avvicinamento sulla multimedialità ma restano sul tavolo essenzialmente due scogli: l’inquadramento giuridico di direttore e vicedirettore (che gli editori vorrebbero poter licenziare a piacimento) e la possibilità di spostare i giornalisti tra diverse testate o iniziative. In alto mare anche la questione economica e non normativa, su retribuzione e scatti di anzianità. (Dalla rassegna stampa ccestudio.it)
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…