Editoria

Giornalisti Rai minacciati dall’Ice in America, le reazioni

In mezzo al caos dell’Ice a Minneapolis, negli Stati Uniti, finiscono pure i giornalisti italiani. E si alza la polemica a viale Mazzini. Il caso che riguarda i cronisti inviati negli States da In Mezz’Ora ha scatenato una ridda di polemiche. Si chiede sicurezza e rispetto. Perché le minacce della polizia americana hanno inquietato e non poco. Dentro e fuori dagli Stati Uniti. La vicenda in questione riguarda i giornalisti Laura Cappon e Daniele Babbo. A cui alcuni agenti avrebbero detto, fuori dai denti, si essere pronti a rompere i finestrini e di trascinarli fuori dalla loro auto. Una reazione a causa del fatto che i giornalisti italiani avrebbero tentato di seguire gli esponenti dell’Ice. Almeno secondo le loro accuse.

Sul caso si è alzata la voce del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Che ha ricostruito la vicenda: “Il Cnog condanna le gravi e violente azioni intimidatorie messe in atto dagli agenti federali dell’Ice, a Minneapolis, nei confronti di due inviati della trasmissione Rai In mezz’ora”. Cosa era successo? Lo scrive il Cnog: “Fermati e minacciati dagli agenti federali i due inviati della trasmissione Rai, erano nella cittadina del Minnesota per documentare quanto sta accadendo: “Spaccheremo il finestrino e vi trascineremo fuori dall’auto” si sente dire in un video che riprende un’agente dell’Ice che si avvicina al finestrino dell’auto in cui viaggiavano Laura Cappon e Daniele Babbo. L’aggressione è ripresa dall’interno della macchina che si era messa sulle tracce di due veicoli con a bordo i federali”. Ma non è tutto: “Uno è davanti a me e l’altro dietro. Sembra un convoglio”, afferma la donna alla guida dell’auto che trasporta i giornalisti italiani: “Ci hanno intrappolato”. Poi l’auto davanti si ferma e alcuni agenti escono dal veicolo e si avvicinano alla macchina dei giornalisti chiedendo di abbassare il finestrino. “No, non abbasso il finestrino, non stiamo facendo nulla di male”, risponde la donna alla guida dell’auto mentre i giornalisti italiani si qualificano: “Press! We are press, italian!”. A quel punto uno degli agenti minaccia di spaccare il finestrino e di trascinarli fuori dall’auto: Questo è l’unico avvertimento se continuate a seguirci da questo momento in poi. Siete registrati”. Un video che, come riferiscono dal Consiglio “è stato messo in onda dalla trasmissione Rai”. La richiesta è chiara e netta: “Le minacce rivolte ai giornalisti italiani della Rai sono un fatto gravissimo. Colpire i giornalisti significa colpire i principi fondamentali di ogni democrazia, significa colpire la libertà di stampa e il diritto dei cittadini a sapere, per questo anche il consiglio dell’Ordine auspica una presa di posizione del Governo italiano. A Laura Cappon, a Daniele Babbo e alla redazione di In Mezz’ora, va la piena solidarietà del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti”.

Pure l’Usigrai ha condannato senza se e senza ma l’accaduto: “Gravi le minacce dell’Ice ai giornalisti italiani, inviati della trasmissione In Mezz’ora a Minneapolis. Mentre ci aspettiamo che le istituzioni pretendano il rispetto del lavoro dei nostri giornalisti anche all’estero, chiediamo che la Rai intensifichi gli sforzi per raccontare quanto sta accadendo in questi giorni in Minnesota. Bisogna mobilitare la struttura dei corrispondenti e gli inviati del Servizio Pubblico per dare conto di questa grave torsione delle libertà individuali negli Usa”.

Luca Esposito

Recent Posts

Assostampa Toscana e l’offerta Del Vecchio: “Tutelare La Nazione”

Con l’offerta vincolante di Leonardo Maria Del Vecchio per il Quotidiano Nazionale, arrivano pure le…

8 ore ago

Report vince contro il Garante Privacy: il Tribunale di Roma smonta la sanzione

Il Tribunale di Roma dà ragione a Report sulla sanzione di 150.000 euro comminata dal…

21 ore ago

Del Vecchio, l’offerta vincolante per il Qn e i giornalisti

Arriva Del Vecchio e dopo la sua offerta vincolante, i giornalisti del Quotidiano Nazionale ribadiscono…

1 giorno ago

Papa Leone mette in guardia sull’oligopolio dell’intelligenza artificiale

Papa Leone alza la voce e mette in guardia sullo strapotere di Big Tech in…

1 giorno ago

Cambio alla presidenza Fipeg. Ecco le nuove sfide che attendono il neo Presidente Verretto

Claudio Verretto, direttore del settimanale Sprint e Sport, è il nuovo Presidente della Fipeg, Federazione…

2 giorni ago

Le Fondazioni fanno un passo indietro su La Stampa: “No alle cordate”

Non è tempo di fondazioni almeno per La Stampa. Sia la Compagnia di San Paolo…

3 giorni ago