Paolo Frattura, governatore della Regione Molise
La Regione adotti in tempi rapidi una legge a sostegno dell’editoria. Lo chiede l’Ordine dei giornalisti del Molise dopo aver approvato il “Quadro di indirizzi per il pluralismo della stampa”. Nel documento, inviato anche al Governatore Paolo Frattura, sono tracciate le linee guida che prevedono il sostegno della Regione ad un settore che sta attraversando una profondissima crisi.
Tre gli elementi che caratterizzano il contenuto: l’informazione è un bene molto più che economico e va salvaguardato perché fondamento della democrazia; la tutela può avvenire solo garantendo l’autonomia professionale dei giornalisti; tutte le tipologie editoriali dovranno essere garantite.
L’Ordine chiede, inoltre, che “vengano stabilizzate le redazioni e che siano attuate politiche di incremento dell’occupazione” e che “senza la parallela tutela delle aziende, il sistema rischia di crollare”. “Negli ultimi tempi diverse Regioni hanno approvato leggi a sostegno del sistema o si stanno confrontando su questo tema, in qualche caso mettendo in bilancio risorse importanti – spiegano dall’Ordine – speriamo pertanto che la Regione approvi, in tempi rapidi, le misure richieste”.
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…