Categories: Giurisprudenza

Garante delle Comunicazioni, corsa a tre per la poltrona di segretario generale

La casella, considerata strategica, è vuota da tempo. Da quando Roberto Viola ha lasciato il ruolo per volare a Bruxelles per un ruolo alla Commissione Europea. La poltrona in questione è quella di segretario generale dell’Authority per le garanzie delle Comunicazioni, l’organismo presieduto dal montiano Marcello Cardani.

L’incarico, come detto, è di quelli delicati. Il segretario generale si trova a maneggiare dossier delicati, dall’asta delle frequenze televisive, ai prezzi dei canoni Telecom. Cardani per scegliere il successore di Viola ha fatto un primo screening dei candidati insieme all’ex presidente dell’Antitrust e giudice Costituzionale, Giuseppe Tesauro e al professore della Bocconi Giovanni Valotti.

I papabili usciti da questo screening sarebbero una decina. Il dossier della scelta del segretario generale, poi, è stata passata ai cacciatori di teste di Egon Zhender che, secondo le prime indiscrezioni, avrebbe individuato tre nomi per la successione: Francesco Sclafani, Veca Bernadette e Stefano De Capitani.

Il primo Sclafani, ha già esperienze di Authority. È stato direttore del servizio giuridico dell’Antitrust quando a guidarla era Tesauro. Veca Bernadette, invece, ha fatto tutta la sua carriera nella pubblica amministrazione (interno, presidenza del consiglio e da ultimo ministero delle infrastrutture). Stefano De Capitani, già al vertice del Csi, il consorzio informatico del Piemonte finito in un’inchiesta qualche mese fa, e con una lunga esperienza nelle Ict come amministratore delegato di Insiel, la società informatica della Regione Friuli Venezia Giulia.

editoriatv

Recent Posts

Contributo edicole 2025, pubblicato l’elenco dei beneficiari per le spese 2024

Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…

7 ore ago

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

1 giorno ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

1 giorno ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

2 giorni ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

2 giorni ago