Il settimanale francese Nouvel Observateur, che sta per cambiare proprietari, perde il suo storico direttore. Laurent Joffrin ha presentato questa mattina le sue dimissioni, insieme al direttore editoriale Nathalie Collin, “in modo da lasciare il posto a una nuova governance e a una nuova equipe” che arriveranno con il nuovo azionista di controllo.
Il Nouvel Observateur, i cui conti sono in profondo rosso, sta finalizzando il processo di acquisizione da parte della società che fa capo ai tre uomini d’affari Xavier Niel, Matthieu Pigasse e Pierre Bergé, costituita nel 2010 per acquistare un altro storico titolo della stampa progressista francese, il quotidiano parigino Le Monde.
Il trio comprerà il 65% delle azioni, mentre al fondatore del settimanale, Claude Perdriel, resterà il 35%. Un’ironica conclusione, sottolineano i media transalpini, dato che lo stesso Perdriel quattro anni fa era stato il primo rivale di Niel, Pigasse e Bergé nella corsa all’acquisto di Le Monde.
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…