Il licenziamento della giornalista Alba Solaro, caporedattore di Marie Claire, deciso dal gruppo Hearst è destinato a segnare una svolta simbolica. Ne sono convinti i rappresentanti della Federazione Nazionale Stampa Italiana che scrivono in una nota: “Un gruppo serio, con una solida tradizione sindacale, ha deciso di licenziare una giornalista e ha avviato la procedura senza nemmeno avvisare il Comitato di redazione”.
Ci sono stati vari incontri con il sindacato e sono state proposte soluzioni di vario genere, spiegano ancora dalla Fnsi, “dagli ammortizzatori sociali sulla redazione per gestire l’esubero alla ricontrattazione della posizione contrattuale ed economica della collega”. Ma non c’è stato modo di far tornare l’azienda sulla sua decisione.
Nella nota diffusa dalla Fnsi vengono criticate le “ingiustificate motivazioni che riguardano il licenziamento di Alba Solaro” e le “modalità brutali e inspiegabili con cui è stato attuato”. Il sindacato, inoltre, “ritiene pericoloso il ricorso alla Legge Fornero per licenziare i giornalisti. Utilizzare anche per la nostra categoria l’arma di una legge che consente di fatto un ricatto latente per qualunque collega, con la motivazione pretestuosa del motivo economico o della soppressione della funzione, mette a repentaglio la libertà di stampa, base della vita democratica di questo Paese”.
Fino a questo momento la Legge Fornero non era mai stata utilizzata dai grandi gruppi editoriali. Però, conclude la nota della Fnsi, “il fatto che si cominci è un pessimo segnale, che dovrebbe mettere in allarme tutti: i giornalisti, ma anche i cittadini, le istituzioni e la classe politica. La Federazione nazionale della stampa lo ribadisce con forza e auspica su questo tema anche la mobilitazione dei Cdr e della categoria”.
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…