Categories: Editoria

FINANZA&MERCATI DA IERI SENZA DIRETTORE

Il quotidiano Finanza&Mercati e il settimanale Borsa&Finanza (gruppo Editori PerlaFinanza) sono – dal numero di oggi del quotidiano e del 4 agosto del settimanale – senza direttore e vanno in edicola grazie alla disponibilità dei capiredattori, ai quali viene richiesto giorno per giorno di assumersi la responsabilità dell’uscita dei giornali. Lo comunica oggi il Comitato di redazione del gruppo PerlaFinanza.
Secondo quanto scrive la rappresentanza sindacale di base dei giornalisti di Epf, la soluzione s’è resa necessaria in seguito alla rinuncia della proroga di un mese al suo mandato da parte del direttore uscente Vittorio Zirnstein, il quale aveva posto come condizione per una sua accettazione, “una conferma per iscritto che, per i mesi di luglio e agosto, gli stipendi di tutti i dipendenti di Epf verranno pagati regolarmente, integralmente, nei termini e nei tempi previsti dalla legge”. Il direttore uscente ha altresì chiesto all’azienda l’apertura di “un tavolo di confronto per valutare le possibilità di continuità aziendale”.
Secondo quanto comunicato dal direttore uscente al Cdr, l’avvocato Elsa Gentile – in qualità di legale dell’azionista – non è stata in grado di soddisfare le richieste sopra elencate. Per il Cdr si tratta di “una situazione che mette a rischio la regolare operatività di Editori PerlaFinanza e desta molta preoccupazione da parte del sindacato e di tutti i dipendenti, così come, presumibilmente, dei creditori del gruppo. Il Cdr ha chiesto pertanto un incontro urgente al socio unico Francesca Garofalo per affrontare i temi degli stipendi e della continuità aziendale. In assenza di risposta il Cdr si riserva di intraprendere tutte le iniziative, legali e di protesta, a sua disposizione”.

editoriatv

Recent Posts

Contributo edicole 2025, pubblicato l’elenco dei beneficiari per le spese 2024

Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…

1 ora ago

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

1 giorno ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

1 giorno ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

2 giorni ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

2 giorni ago