Fieg e Fnsi siglano un appello comune al governo Draghi. L’obiettivo di giornalisti e degli editori sarà quello di ottenere ”misure urgenti e interventi strutturali per l’editoria”. Che consentano alle aziende di superare la crisi più dura degli ultimi anni. L’alleanza tra gli editori e la sigla sindacale dei giornalisti segna una pagina nuova. La Fnsi già da tempo ha avviato iniziative e manifestazioni dirette all’esecutivo, allo sforzo dei sindacalisti si uniscono adesso gli editori della Fieg.
Nella nota, Fnsi e Fieg hanno affermato. “Gli editori e i giornalisti garantiscono ai lettori una informazione di qualità, corretta ed equilibrata, che costituisce l’antidoto naturale alla disinformazione e alle fake news”. E dunque hanno sottolineato. “La buona informazione e la libertà di espressione, ancorate all’esistenza di una editoria professionale di qualità, sono in pericolo, aggredite da una crisi senza precedenti che minaccia il pluralismo, pilastro della democrazia, e mette a rischio migliaia di posti di lavoro e la sopravvivenza stessa delle aziende”. Una posizione netta, dunque. Che chiama le istituzioni a una presa di coscienza sul futuro del settore della democrazia.
“Gli editori della Fieg e la Fnsi, sindacato unitario dei giornalisti italiani, rivolgono un appello accorato al Governo, al Parlamento, alle forze politiche e richiamano l’attenzione dell’opinione pubblica affinché siano individuate misure e risorse per garantire la sostenibilità del settore, gravemente a rischio, e accompagnarlo nella fase di trasformazione digitale rilanciando l’occupazione”. Fieg e Fnsi, dunque, mettono sul tavolo le loro richieste. “Rinnoviamo la richiesta di avviare un tavolo permanente di confronto con Governo e Parlamento per una nuova legge per l’editoria, necessaria per salvaguardare gli investimenti delle imprese, il lavoro dei giornalisti e la libertà di informazione”.
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…