Il Sindacato giornalisti Fnsi e quello degli editori Fieg hanno chiesto un incontro al Ministro del lavoro per presentare la comune richiesta di inserire nel Dpef “misure per promuovere l’industria della informazione e per l’occupazione nel sistema integrato dell’informazione promuovendo la riforma globale degli ammortizzatori sociali”.
All’assemblea del sindacato dei giornalisti del Trentino-Alto Adige, Franco Siddi, segretario nazionale Fnsi, ha affermato: “Il contratto dei giornalisti arriverà nei prossimi dieci giorni ad uno snodo con il confronto con gli editori sui temi della innovazione e della occupazione. Ma il confronto non sarà efficace da solo se non troverà riscontri nel prossimo Dpef”. “Per la prima volta è necessario che siano contenute nel prossimo Dpef misure per promuovere lo sviluppo dell’industria dell’informazione e dell’occupazione nel sistema integrato dell’industria dell’informazione. Bisogna prevedere anche la riforma globale degli ammortizzatori sociali. Anche gli editori Fieg hanno preso atto di questa necessità ed abbiamo chiesto al Ministro del Lavoro un incontro congiunto, con richieste condivise tra le parti sociali. Vogliamo aver fiducia che il governo accolga questa posizione”.
Fabiana Cammarano
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…