FACEBOOK PREPARA L’INVIO DEGLI AUGURI NEL MONDO UN ATTIMO DOPO LA MEZZANOTTE

0
709

Inviare auguri su Facebook che arriveranno nei primi minuti di Capodanno, rispettando i fusi orari: il social network ha progettato una pagina sul sito web Stories dove gli iscritti possono scegliere i destinatari, scrivere un testo e predisporre la consegna in qualsiasi parte del mondo. I messaggi verranno recapitati in modo automatico, poco dopo il rintocco della mezzanotte secondo l’ora locale di chi riceve la comunicazione. I primi, ad esempio, raggiungeranno chi abita in Australia. E in questo modo non sarà necessario restare accanto a uno schermo per sapere di aver colto il momento esatto.

Il primo giorno dell’anno è un tradizionale stress test per i social network online. Sembrava un record quando Facebook aveva ricevuto 750 milioni di fotografie in quarantotto ore, tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011: adesso sono 300 milioni a essere condivise in media ogni giorno all’interno della sua rete sociale. Apriranno una finestra su feste e vacanze. E occorrerà essere attenti alle impostazioni per condividerle con altri: possono arrivare anche sorprese come è accaduto a Randi Zuckerberg, sorella del cofondatore di Facebook Mark, quando ha visto un’immagine che aveva scattato diffusa su internet per una sua distrazione.

Inoltre sarà una partita da giocare per Twitter. Negli ultimi due anni, durante il Capodanno, sono stati i giapponesi a infrangere i primati di messaggi inviati al secondo (o “tweets-per-second”, secondo il linguaggio del social network). A Tokyo non hanno perso tempo a imparare come gestire micropost e hashtag. Nel passaggio al 2012 è apparsa la figura di una balena bianca sulle pagine di Twitter: significa che non aveva retto all’ondata di auguri spediti dagli iscritti. Ma quest’anno ha aggiornato l’architettura della sua piattaforma informatica e ha già superato uno stress test durante le elezioni degli Usa, quando non ha risentito di blocchi improvvisi ed estesi.
Sarà una sfida anche per bussole in tempo reale come Google Now e Grokr: segnalano punti di interesse nelle vicinanze di una persona, come i concerti in corso. E dovranno essere in grado di aiutare chi arriva all’ultimo minuto e deve scegliere cosa fare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome