Categories: Radio/TV

ESPOSTO ALL’ODG ACCUSA MINZOLINI DI CENSURA E CHIEDE PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

Il comitato di redazione del telegiornale Rai della Lombardia ha inviato un esposto all’Ordine dei giornalisti del Lazio con la richiesta di apertura di un procedimento disciplinare nei confronti del direttore del TG1 Augusto Minzolini e di altri due colleghi per aver apportato «tagli di natura censoria in un servizio realizzato da una collega della sede RAI di Milano e trasmesso nel telegiornale nazionale». Lo rende noto lo stesso Comitato di redazione che aggiunge: «I tagli che hanno modificato nel senso e nella struttura il servizio che aveva come oggetto ‘I matrimoni gay nella chiesa valdese’, non sono stati né concordati né tantomeno comunicati all’autrice che, in base al contratto giornalistico, avrebbe potuto chiedere il ‘ritiro della firma’ dal servizio».
«Episodi di tensione tra la redazione di Milano e il TG1 sul delicato fronte della cronaca giudiziaria». E’ quanto scrive il Comitato di Redazione della Lombardia nell’esposto inviato all’Ordine dei giornalisti contro Minzolini. L’esposto contiene anche segnalazioni sulla cronaca giudiziaria. «Il TG1 è l’unica testata Rai che da tempo non si avvale più della collaborazione della redazione “giudiziaria” di Milano – prosegue la nota – in processi come quelli a carico del premier Silvio Berlusconi, collaborazione che tutte le altre testate hanno sempre apprezzato per equilibrio e competenza».
Giuseppe Liucci

editoriatv

Recent Posts

Le sanzioni milionarie a Sky non risarciscono gli utenti

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha comminato a Sky una sanzione complessiva di…

12 ore ago

La Fieg lancia l’allarme sul fondo editoria nella manovra finanziaria:” risorse insufficienti per contrastare la crisi che investe i giornali”

Continua il tira e molla in Commissione Bilancio sul fondo editoria, che raccoglie meno della…

15 ore ago

GEDI, politica e sindacati: il pluralismo a doppia velocità dell’informazione italiana

La situazione del gruppo GEDI è tornata al centro del dibattito politico e istituzionale. Dopo…

1 giorno ago

Telenorba passa a Mediaset: un’altra eccellenza meridionale va al Nord

La notizia dell’acquisizione È ormai confermato: Mediaset acquisisce Telenorba. L’emittente pugliese, per decenni il principale…

2 giorni ago

Ci sarà mai in Italia il ban ai social per i minori come in Australia?

L'Australia ha vietato i social ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni e il…

3 giorni ago

Il destino (segnato) di Gedi, Calenda: “Ora i giornali non gli servono più”

Quale sarà il destino di Gedi: se lo chiedono i giornalisti de La Stampa che…

3 giorni ago