Oggi al dipartimento Editoria della presidenza del Consiglio dei ministri si è insediata la Commissione sull’equo compenso per i giornalisti. A rappresentare il Consiglio nazionale dell’Ordine ha partecipato il presidente Carlo Verna che ha messo sul banco i problemi e le questioni aperte nel mondo del giornalismo: “Negli ultimi anni la condizione e la natura del lavoro giornalistico e’ profondamente e drammaticamente cambiata esistono condizioni di disperazione e precarieta’ che vanno rimosse al piu’ presto”.
Quindi Verna ha aggiunto: “Come e’ stata trovata una soluzione per i ‘rider’ cosi’ deve essere trovata una via d’uscita per i giornalisti. Bisogna rimuovere delle inaccettabili sacche di poverta’ e sfruttamento che non solo incidono sulla dignita’ del lavoro e delle persone ma, nel caso dei giornalisti, minano l’essenziale funzione democratica di chi, per mestiere, deve raccontare la verita’ sostanziale dei fatti”.
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…