Categories: Editoria

Elezioni Inpgi 2016. Novità rispetto al passato, l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata in sostituzione delle Raccomandate A/R.

Sono in partenza in questi giorni le circa 52.000 comunicazioni a firma del Presidente dell’Istituto, Andrea Camporese, con cui si informa la platea interessata che nei prossimi mesi – dal 22 al 28 febbraio 2016 – si terranno le elezioni per il rinnovo degli Organi di amministrazione e controllo di entrambe le Gestioni dell’Istituto. Novità rispetto al passato, l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata in sostituzione delle Raccomandate A/R. Utilizzo massivo ma ancora minoritario, poiché la maggioranza degli iscritti non ha attivato, oppure non ha comunicato agli Uffici dell’Inpgi, tale indirizzo di posta elettronica, che – a norma di legge –  costituisce obbligo professionale.
Infatti, a fronte di circa 52.000 destinatari delle comunicazioni sono solo 2.000 circa quelli che potranno vedersi recapitare il materiale elettorale via PEC, mentre saranno poco meno di 50.000 le raccomandate in partenza a gennaio 2016. La comunicazione del Presidente n. 245 del 12/10/2015 in arrivo in questi giorni – cliccare qui per leggerla – sarà quindi trasmessa in tre modalità: PEC (a circa 2.000 iscritti); mail ordinaria (a circa 31.500 iscritti) e Posta Prioritaria in forma cartacea (a circa 18.500 iscritti).
Il materiale elettorale in partenza a gennaio 2016 – oggetto di apposita norma statutaria –  sarà invece inviato via PEC a tutti i giornalisti che l’hanno comunicata all’Inpgi e per Raccomandata A/R alla restante platea. Chi fosse interessato, può ancora comunicare all’Istituto la propria PEC alla mail: posta@inpgi.it per ricevere il materiale elettorale direttamente sulla propria casella di posta elettronica certificata.

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

7 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

7 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

20 ore ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

1 giorno ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago