C’è l’intesa tra l’Anci Basilicata e i giornalai. Siglato questa mattina il protocollo tra l’associazione dei Comuni lucali e il sindacato nazionale autonomo dei giornalai. Al centro dell’accordo c’è lo studio per potenziare i servizi offerti dagli edicolanti a cui i cittadini potranno rivolgersi per ottenere certificati e documenti amministrativi.
Il presidente Anci lucana, Salvatore Adduce ha spiegato: “Con questa intesa affrontiamo uno dei maggiori problemi di sofferenza delle nostre comunità, in particolare di quelle più piccole: la perdita dell’informazione. Con l’offerta di altri servizi, utilizzando la presenza delle edicole e dei punti di vendita di giornali che resta comunque capillare e il loro lungo orario di lavoro, compresa la domenica mattina, noi auspichiamo che nella nostra regione possa tornare a risalire anche la vendita di quotidiani e periodici”.
Il vicepresidente nazionale dello Snag, Renato Russo, insieme ai rappresentanti del sindacato di Potenza, Vincenzo Pepe, e di Matera, la stessa Cinnella, hanno evidenziato che “questo protocollo dà il via a delle importanti sinergie, di cui potranno sicuramente beneficiare le amministrazioni comunali, i cittadini e, ovviamente, gli edicolanti, anche attraverso la semplificazione di procedure e adempimenti burocratici”.
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…