Arriva il corso di formazione Uspi-Unitelma. Per rilanciare l’editoria è necessario passare anche dalla formazione. E che sia qualificata per davvero, in grado di dotare elementi e competenze utili da “spendere” sul mercato del lavoro. Per giunta, un mercato in perenne movimento che proprio in questi mesi sta affrontando la madre di tutte le sfide. Quella del cambiamento: da un lato il viaggio attraverso il digitale. Che impatta, in maniera pesante, con il futuro e le basi stesse delle professioni editoriali.
Nei giorni scorsi dunque è arrivato l’annuncio. Unitelma Sapienza e Uspi, insieme a Officine Millennial e nell’ambito dell’Alta Scuola di Comunicazione e Media Digitali, ha presentato il corso Editoria 4.0. Si tratta di un percorso che si preannuncia interessantissimo. Il corso è diretto dai professori Mario Morcellini e Francesco Saverio Vetere. Ed è aperto a editori, publisher web o digitali indipendenti, con vocazione all’autoimprenditorialità, giornalisti e aspiranti giornalisti e copywriter.
Il percorso di studi prevede un programma da 65 ore di lezione. Saranno divise tra lezioni vere e proprie, seminari web ed esercitazioni e studio individuale. Obiettivo del corso sarà studiare il rapido cambiamento che sta interessando il mondo dell’editoria. Prettamente tecnica, l’irruzione del digitale ha finito per cambiare e travolgere tutto il settore. Toccando tanto le professioni quanto l’approccio anche “industriale” ai giornali e ai prodotti editoriali. Studio sì ma con i piedi per terra. Perché sarà privilegiato un approccio pratico che fornisca agli studenti competenze tecniche, utili per il lavoro quotidiano.
Il bando è online e si trova a questo indirizzo. https://www.unitelmasapienza.it/it/contenuti/fai-la-tua-scelta/area-delle-professioni/editoria-40
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…
Elkann rifiuta “ogni atto di violenza” e condanna l’assalto alla redazione de La Stampa avvenuto…
Editori uniti contro lo strapotere di Big Tech: scendono in campo Crtv, Fieg e Aie…