“Il recentissimo pronunciamento da parte dall’Agcom in materia di rassegne stampa è un altro importante tassello per la tutela del diritto d’autore nel sistema dell’informazione. Si sta finalmente affermando con chiarezza in sede regolatoria e giurisdizionale il principio secondo cui l’utilizzo di contenuti editoriali soggetti a riproduzione riservata deve essere sempre adeguatamente remunerato”.
Lo scrive in una nota il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria e all’Informazione Andrea Martella.
“Sul fronte legislativo il governo si è impegnato a disciplinare tempestivamente questa materia – ricorda Martella – dando immediata attuazione alla direttiva europea sul copyright, non appena il Parlamento approverà – confido rapidamente – la legge delega di recepimento”.
Nel frattempo – ha continuato Martella – auspico che tutti gli operatori economici, piattaforme digitali o fornitori di rassegne stampa, che utilizzano con qualsiasi mezzo articoli di giornale a riproduzione riservata trovino al più presto con gli editori accordi che prevedano un compenso adeguato e ragionevole per l’utilizzo di tali contenuti senza discriminazioni per le controparti”.
Le saracinesche abbassate delle edicole sono diventate un’immagine sempre più frequente nelle città italiane. Dai…
Manovra, pure la Fieg alza la voce: occorrono più soldi perché il sistema del pluralismo…
Antonio Tajani non fa le barricate sulla vicenda Gedi ma ritiene che sia meglio che…
C’è un filo rosso che attraversa le rimostranze sindacali delle giornaliste e dei giornalisti de…
Protestano le associazioni di radio, tv ed emittenza locale: la manovra, così com’è, rischia di…
Meloni contro l’opposizione sulla vicenda legata alla vendita del Gruppo Gedi, e quindi di Repubblica…