Categories: Editoria

Digital Magics rileva il 10% di Mimesi e punta al business intellingence dei media

 

 

 

 

Digital Magics, il noto incubatore di start up innovative quotato in borsa, ha acquistato il 10% di Mimesi, una delle maggiori digital company dei media monitoring e della rassegna stampa, che fa capo al Gruppo DBInformation.
Mimesi è la sola realtà del Belpaese che possiede un archivio di tutta la stampa made in Italy, dal 2001 ai giorni nostri.
Da una sua costola, circa 2 anni fa, è nata “Mimesi 360″, un sito on line dove è possibile monitorare 75.000 fonti tra blog, social network, stampa e siti vari.
Il successo della piattaforma, che ha ulteriormente accreditato Mimesi, divenuto il 3° player in Italia, è dovuto all’ottima funzionalità del suo software, basato su tecnologia semantica di ultima generazione, che garantisce contenuti e rassegna stampa di qualità.
Grazie a questa nuova acquisizione, la società di Enrico Gasperini, attuale Presidente di Digital Magics, i servizi di Mimesi saranno implementati ulteriormente, sempre secondo alti standard qualitativi.
Sono previsti, infatti, nuovi sistemi e servizi capaci di generare una vasta gamma di analisi ed approfondimenti, sempre più aggiornati e competitivi in modo da assicurare ancora maggiore pluralità d’informazione e correttezza dei contenuti, condivisibili anche sui maggiori social di riferimento.
Come sottolineato da Roberto Briglia e Gianni Vallardi, Presidente ed Amministratore Delegato in carica di Mimesi, l’ingresso di Digital Magics fa da spartiacque con il passato, portando una ventata di innovazione i cui benefici, non tarderanno ad arrivare.
L’augurio è che la sinergia tra le due realtà possa generare “nuove opportunità“, frutto della fusione di un data base invidiabile da un lato,  e del know how tecnologico,  dall’altro.
Anche il Presidente Gasperini ha dichiarato di essere molto soddisfatto per la nuova partnership, perché potranno avvantaggiarsene in primis, proprio i giovani talenti che fanno parte dell’incubatore milanese a favore dei quali, fino a questo momento,  Digital Magics ha già investito 13 milioni di euro (di cui 5 in Mimesi).

Recent Posts

Circolare n. 5 del 22/01/2026 – Contributi all’editoria anno 2024 – Rendicontazione dei costi sostenuti e non pagati

Ricordiamo che a seguito dell’entrata in vigore dell’articolo 17 del decreto-legge 27 dicembre 2024, n.…

7 ore ago

“Niente soldi né certezze”, giornalisti Dire tornano in sciopero

I giornalisti dell’agenzia Dire non hanno ancora ricevuto né “soldi né certezze” e quindi hanno…

10 ore ago

Una fondazione per Repubblica: una proposta nuova che riapre il tema della proprietà dei giornali

Il comitato di redazione di Repubblica in un comunicato stampa ha lanciato una proposta interessante…

22 ore ago

Repubblica edita da una fondazione: la proposta dei giornalisti

I giornalisti di Repubblica sognano la fondazione, un modo per risolvere l’impasse attorno alla cessione…

1 giorno ago

Gedi, ora spunta la terza offerta da 240 milioni di euro

Tra Elkann e i greci, per Gedi, spunta la terza offerta. Già, la terza dopo…

1 giorno ago

Quotidiano Nazionale: “Nessuna tensione su Lmdv”

Non c’è nessuna tensione in casa Quotidiano Nazionale in merito alla trattativa tra il Gruppo…

2 giorni ago