Categories: Editoria

Digital Magics rileva il 10% di Mimesi e punta al business intellingence dei media

 

 

 

 

Digital Magics, il noto incubatore di start up innovative quotato in borsa, ha acquistato il 10% di Mimesi, una delle maggiori digital company dei media monitoring e della rassegna stampa, che fa capo al Gruppo DBInformation.
Mimesi è la sola realtà del Belpaese che possiede un archivio di tutta la stampa made in Italy, dal 2001 ai giorni nostri.
Da una sua costola, circa 2 anni fa, è nata “Mimesi 360″, un sito on line dove è possibile monitorare 75.000 fonti tra blog, social network, stampa e siti vari.
Il successo della piattaforma, che ha ulteriormente accreditato Mimesi, divenuto il 3° player in Italia, è dovuto all’ottima funzionalità del suo software, basato su tecnologia semantica di ultima generazione, che garantisce contenuti e rassegna stampa di qualità.
Grazie a questa nuova acquisizione, la società di Enrico Gasperini, attuale Presidente di Digital Magics, i servizi di Mimesi saranno implementati ulteriormente, sempre secondo alti standard qualitativi.
Sono previsti, infatti, nuovi sistemi e servizi capaci di generare una vasta gamma di analisi ed approfondimenti, sempre più aggiornati e competitivi in modo da assicurare ancora maggiore pluralità d’informazione e correttezza dei contenuti, condivisibili anche sui maggiori social di riferimento.
Come sottolineato da Roberto Briglia e Gianni Vallardi, Presidente ed Amministratore Delegato in carica di Mimesi, l’ingresso di Digital Magics fa da spartiacque con il passato, portando una ventata di innovazione i cui benefici, non tarderanno ad arrivare.
L’augurio è che la sinergia tra le due realtà possa generare “nuove opportunità“, frutto della fusione di un data base invidiabile da un lato,  e del know how tecnologico,  dall’altro.
Anche il Presidente Gasperini ha dichiarato di essere molto soddisfatto per la nuova partnership, perché potranno avvantaggiarsene in primis, proprio i giovani talenti che fanno parte dell’incubatore milanese a favore dei quali, fino a questo momento,  Digital Magics ha già investito 13 milioni di euro (di cui 5 in Mimesi).

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

9 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

9 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

22 ore ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

1 giorno ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago